Codemotion Milano 2013: il mondo dei coder aperto a tutti

Dai bambini ai capi d'azienda, grazie a Codemotion chiunque può avvicinarsi e scoprire il mondo dei linguaggi di programmazione

Codemotion Milano 2013 il mondo dei coder aperto a tutti

Il 29 e il 30 novembre prossimi si svolgerà a Milano una nuova edizione del Codemotion, un evento tutto italiano che vede come tema centrale i linguaggi di programmazione, l’innovazione e le nuove tecnologie, mettendo in particolare risalto i nuovi trend che si stanno sviluppando nel panorama internazionale.

La manifestazione, dopo aver effettuato due interessanti trasferte a Berlino e a Madrid, torna in Italia nella speranza di ripetere l’enorme successo dell’edizione che ha avuto luogo a Roma lo scorso marzo.

Codemotion Milano 2013 il mondo dei coder aperto a tutti

Il format di Codemotion sta registrando infatti un notevole successo, basti pensare che all’edizione romana hanno partecipato più di 4.000 persone e hanno preso la parola ben 120 speaker internazionali.

Quest’anno sarà l’Università degli studi di Milano ad ospitare il Codemotion, una scelta non casuale e finalizzata a coinvolgere in maniera decisa gli studenti , visti come il vero motore dell’innovazione mondiale.
Anche in questa edizione inoltre, grazie al laboratorio di Coderdojo, molti bambini potranno venire a contatto con il mondo della programmazione.

Codemotion Milano 2013 il mondo dei coder aperto a tutti

Uno sguardo al programma del Codemotion Milano 2013

La due giorni organizzata da Codemotion sarà ricca di workshop, conferenze e laboratori pratici di programmazione.
La presenza di speaker stranieri appartenenti a società importanti come Facebook, Google, Soundcloud e Blackberry conferma la spiccata inclinazione internazionale della manifestazione e permette di portare ad un evento italiano conoscenze e know how di prima categoria.

Codemotion Milano 2013 il mondo dei coder aperto a tutti
I temi che verranno trattati durante le talk di questa edizione del Codemotion saranno principalmente i seguenti: big data, sviluppo web, sviluppo mobile, il fenomeno dei maker e lo sviluppo di applicazioni enterprise oriented.

I laboratori ed i workshop, come spesso accade in questo tipo di manifestazioni, si sovrappongono come orari e sarà quindi importante decidere a quali partecipare consultando prima il programma dell’evento.

Il Codemotion stimola l’incontro tra sviluppatori ed aziende

Codemotion non sarà solo un evento di networking, ma anche un’occasione per tutti coloro che cercano lavoro, o semplicemente un’opportunità di mettersi in gioco, collaborando con altre persone o società.

Codemotion Milano 2013 il mondo dei coder aperto a tutti
La presenza di aziende sponsor molto importanti quali Microsoft, Google, Blackberry, Intel e Oracle non conferisce solo blasone alla manifestazione, ma offre anche ai partecipanti la possibilità reale di consegnare direttamente il proprio curriculum alle società in questione.

Inoltre, all’interno di Codemotion Milano, Startupbusiness e Talent Garden, due importanti community italiane, organizzeranno Dev4startup, un evento nell’evento che cercherà di aiutare alcune aziende a trovare gli sviluppatori necessari per la creazione o il miglioramento del loro business.

Delle 15 startup innovative selezionate per partecipare a questa iniziativa, 8 avranno l’opportunità di promuoversi mediante un minidesk offerto dall’organizzazione e di pitchare, presentare in maniera molto sintetica il proprio business, in un’apposita sessione nel corso della conferenza, davanti a un pubblico costituito da sviluppatori e anche investitori. Le restanti 7 startup avranno comunque l’opportunità di fare uno speed pitch di 3 minuti.

 

Codemotion Milano 2013 il mondo dei coder aperto a tutti

Le aziende, presentandosi e promuovendosi,  potranno così attirare sviluppatori interessati ad una collaborazione e trovare le persone adatte alle loro necessità.

In seguito alla sempre maggior importanza che l’ICT ricopre all’interno delle imprese italiane, gli sviluppatori informatici sono diventati una delle figure professionali più ambite e ricercate; grazie a Dev4startup sarà possibile permettere a programmatori talentuosi di trovare opportunità di lavoro interessanti  e allo stesso tempo si aiuteranno business promettenti a trovare le collaborazioni necessarie per prendere il volo.

Codemotion 2013, un format vincente che guarda al futuro

Il Codemotion, ponendo un focus particolare verso un argomento tecnico come quello dei linguaggi di programmazione, può all’apparenza sembrare una manifestazione dedicata agli esperti del settore e molto specializzata, ma così non è.

Rendendo trasversale e accessibile il mondo del coding e affrontando argomenti interessanti come la rivoluzione dei maker o la costruzione di accessori intelligenti tramite Arduino, il Codemotion si rivela un evento adatto a tutti coloro che hanno semplicemente un forte interesse verso le nuove tecnologie e che vogliono venire a contatto con una realtà stimolante.

Codemotion Milano 2013 il mondo dei coder aperto a tutti
Il coinvolgimento di media partner importanti come Androidiani, Indigeni Digitali, Wired.it e la nostra Ninja Academy, assicura inoltre un’ampia visibilità all’evento incentivando anche la partecipazione di persone non necessariamente appartenenti al mondo della programmazione, rendendo quindi il networking  più profittevole e stimolante.

Data la crescente importanza strategica dei linguaggi di programmazione, la conoscenza di questi ultimi, anche solo di base, sta diventando un requisito sempre più rilevante per chiunque abbia a che fare con le nuove tecnologie. Questo concetto è stato confermato qualche settimana fa anche da Marienza Benedetti  in un suo articolo per Ninja Marketing.

La partecipazione al Codemotion può essere sicuramente un buon punto di partenza per cominciare a conoscere questo mondo divertente e originale.

Per partecipare è necessaria la prenotazione che è possibile effettuare comodamente online.