Come aumentare le vendite con le foto su Facebook

Qual è il metodo migliore per aumentare le proprie vendite su Facebook? Scopriamo 6 tecniche fondamentali per aumentare l'engagement nelle foto dei post

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Foto tratta da: PianetaTech.it

Da un recente articolo di Kristina Allen su Social Media Examiner salta fuori una domanda fondamentale: utilizzate Facebook per promuovere le vendite della vostra azienda? Siete alla ricerca di nuovi modi per aumentare le vostre entrate con Facebook ?

Nel suo articolo ci illustra 6 metodi su come utilizzare le foto su Facebook per aumentare le proprie vendite online, e su come alcune marche di eCommerce stiano usando queste strategie con successo.

Perché le foto?

Secondo un’interessante infografica di Lab42, il motivo numero uno per cui alla gente piace una pagina Facebook è quello di ricevere sconti o promozioni.

Perciò, se si vuole imparare ad indirizzare le vendite online verso il proprio business, le foto che offrono sconti o promozioni diventano un modo interattivo per dare ai propri fan esattamente ciò che vogliono.

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Foto tratta da: Lab42.com

1. Offrite codici promozionali durante le vacanze!

Qualsiasi sia la forma e l’occasione di uno sconto o di una vendita, considerate la creazione di una foto coinvolgente per promuoverli. Assicuratevi di includere un codice promozionale in modo da poter tracciare le entrate della vostra campagna.

Quando postate una foto sulla timeline di Facebook usate una chiara call to action nel testo del post; in tal modo i fan sapranno esattamente come completare il loro acquisto.

Ecco un esempio concreto di foto emozionale che Diamond Candles, azienda americana di decorazione per interni, ha postato in occasione di una festività:

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Come abbiamo già potuto vedere da alcuni articoli precedenti, i giorni di vacanza e le ricorrenze diventano un importante momento per promuovere le vendite e gli sconti per la propria community su Facebook. E una foto accattivante attira l’attenzione sul codice promozionale della vostra offerta speciale.

2. Ricompensate i fan che fanno passaparola

Create una foto che dica ai vostri fan che sbloccherete uno speciale codice promozionale se, e solo se, l’immagine riceverà un certo numero di condivisioni.

Se non si dispone di una grande base di fan e/o non si riceve un elevato grado di engagement sulla propria pagina Facebook, non preoccupatevi: richiedete un numero proporzionale di condivisioni rispetto al vostro bacino d’utenza per sbloccare il codice. Siccome solo le persone che già seguono la vostra pagina hanno più probabilità di vedere i vostri aggiornamenti, si potrebbe pensare di incrementare l’engagement con un post sponsorizzato.

La buona notizia è che questo tipo di promozione vi consente di aumentare il coinvolgimento organico in modo da non dover pagare per promuovere la vostra prossima offerta! 😀

Rent the Runway, un sito di abbigliamento basato a New York, ha usato tale strategia di condivisione per sbloccare una promozione che ha permesso ai suoi fan un accesso anticipato ai saldi del 4 luglio.

In questo modo, oltre ad aumentare le visite alla nostra pagina aziendale, ricaviamo un ulteriore incentivo, ovvero l’impegno in prima persona dei fan a promuovere la nostra brand awareness presso i loro stessi amici.

3. Mostrate le caratteristiche del vostro prodotto

La vostra pagina Facebook è il luogo ideale per mostrare le migliori caratteristiche dei vostri prodotti! Create una foto per catturare l’attenzione dei vostri fans e sottolineare le caratteristiche del prodotto che non sono immediatamente visibili.

Postate l’immagine e includete una call to action con un link diretto al prodotto nel vostro negozio online, per semplificare il più possibile la procedura d’acquisto.

La startup fashion Ellie ha utilizzato una foto per sottolineare alcune delle migliori caratteristiche del loro prodotto per il fitness, incoraggiando i fan nel post a comprare il top esibito.

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Offline e in generale nei punti vendita sarà il vostro team di vendita ad essere in grado di spiegare le migliori caratteristiche di ogni vostro prodotto ai potenziali clienti, ma online sono le foto e la grafica a curarne la comunicazione e la vendita!

4. Fate un regalo ad ogni acquisto

Offrire un omaggio tramite un acquisto può essere una delle più antiche tecniche promozionali, ma si rivela comunque tuttora una tattica molto efficace.

Creare una foto accattivante per offrire un dono è fondamentale per il vostro pubblico di riferimento. Per esempio, l’offerta promossa da PetSmart è risultata vincente perché indirizzata a persone che hanno già acquistato i prodotti della gamma Greenies.

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Se disponete di una grande base di fan, personalizzate il pubblico destinatario per assicurarvi che le persone giuste vedano la vostra offerta.

Una bella foto ed una grafica chiara e semplice possono permettere alla vostra offerta con regalo integrato di distinguersi dalle altre.

5. Usate il conto alla rovescia per ogni scadenza

Un conto alla rovescia promozionale mantiene i fan iper-impegnati per un periodo prolungato di tempo.

Ad esempio: avete mai provato a creare un grafico che riveli i risultati di una vendita della durata di sole 24 ore nel vostro store di un prodotto popolare diverso dal vostro classico prodotto di ecommerce, ogni giorno per 10 giorni?

MarketingProfs, società di servizi marketing online, ha usato questa tattica per aumentare le vendite nel proprio negozio e-commerce, facendo un conto alla rovescia per il loro evento B2B nel Marketing Forum.

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Numerosi fan entusiasti potranno visitare la vostra pagina Facebook per cercare l’immagine del giorno! Noterete un netto aumento dei ricavi provenienti da Facebook per 10 giorni di fila.

Ovviamente la cura della grafica, insieme ad un insieme di altri fattori di cui abbiamo già discusso in articoli precedenti, aiuterà a mantenere i fan interessati al conto alla rovescia e a contribuire al suo successo.

6. Promuovete offerte limitate nel tempo

Il fan che pensa “lo faccio domani“, quando si tratta di promozioni tramite Facebook, è il vostro peggior nemico.

Un’immagine che promuove un’offerta limitata nel tempo contribuisce a creare il senso di urgenza necessario per sviluppare le vostre vendite ADESSO.

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Quando si promuovono offerte limitate nel tempo, l’uso delle foto incoraggia i visitatori a sfruttare le vostre promozioni alla prima volta che li vedono.

Conclusione

Secondo un’infografica di Ragan.com, le foto ricevono il 53% in più di “Mi piace”, attraggono il 104% in più di commenti e percepiscono il 120% di engagement in più rispetto agli altri post.

Tirando le somme: combinate la potenza delle foto con le occasioni di vendita o degli sconti e otterrete un aumento delle entrate online!

E voi cosa state facendo? State già usando le foto e migliorando la grafica della vostra pagina per generare entrate online da Facebook? Avete critiche o suggerimenti? Lasciate le vostre domande e i vostri commenti qui sotto. 😉

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