Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana

Le novità della settimana tra anteprime e video con il Black dossier di Alan Moore e Kevin O??Neill, il web comic di Preciado e Bayliss con Batman protagonista, il polizesco cyberpunk di Giannis Milonogiannis e tanti altri!

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori della settimana

Benvenuti tra i migliori “stimoli visivi” ed emozionali tra i fumetti e le illustrazioni di tutto il mondo, scelti anche questa settimana per voi. Autori affermati, nuovi talenti, giovani promesse, artisti poliedrici o grandi maestri, ecco la vostra dose di ispirazione e creatività!

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Davide Toffolo

Davide Toffolo ha annunciato di essere al lavoro sul suo nuovo libro a fumetti. Intanto sulla sua pagina Facebook e sul suo blog pubblica nuove cose, come questa tavola qui.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Preciado Bayliss Batman

Gerardo Preciado alla sceneggiatura e Daniel Bayliss ai disegni hanno lavorato ad una fan-art di Batman, pubblicata sul loro blog, che non ha lasciato indifferenti gli appassionati di fumetto in rete. La storia si chiama “The Deal” e si legge qui.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Moore, O'Neill

È arrivato in tutte le librerie e fumetterie, tradotto per la prima volta in italiano, il “Black Dossier”, capitolo della “Lega Degli Straordinari Gentlemen” di Alan Moore e Kevin O’Neill che si distingue come una sorta di libro-fonte della storia: 200 pagine che comprendono sezioni in prosa, lettere, mappe, guide turistiche, e perfino una parte in 3-D(occhialini per la visione inclusi). Edito da Bao Publishing.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Damon, Gentry

Anteprima di Dark Horse sul nuovo lavoro di Damon Gentry e Aaron Conley: “Sabertooth Swordsman” un’incredibile avventura tra orchi, mutanti e mille esotici pericoli.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Giuseppe Palumbo

Giuseppe Palumbo racconta in “Uno si distrae al bivio” la figura dello scrittore Rocco Scotellaro, in un lavoro tra il saggio e il graphic journalism. Edizioni Lavieri.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Inechi

In arte si fa chiamare Inechi, il suo nome è Inés Estrada. Fumettista indipendente è stata tra gli autori presenti al recente CAB (Comics Art Brooklyn). Nell’immagine la copertina di “Borrowed tails“, il titolo che ha pubblicato nella collana mini-Kuš.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Loïc Locatelli Kournwsky

Il tumblr di Loïc Locatelli Kournwsky, in arte Renart è ricco di bellissime illustrazioni e fumetti, in bianco e nero e a colori. Tra gli ultimi lavori questo ritratto di Caligola, per una la rivista francese Ragemag.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Milonogiannis

Si legge anche online “Old City Blues” (in inglese) il polizesco cyberpunk di Giannis Milonogiannis, per prepararsi all’uscita a fine novembre di Old City Blues 2, edito da Archaia.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Ugo Schiesaro

Ugo Schiesaro, giovane fumettista e illustratore, ci regala dei bei momenti con questa gif del suo “Senior Grand Pa in the Sky” ( è consigliata la visione sul blog con colonna sonora).

Balliamo ancora ma con “Angoscetta”, la protagonista di “Stars of the Stars” il fumetto dei francesi Pénélope Bagieu et Joann Sfar, uscito con le edizioni Gallimardquest’anno e in arrivo in Italia per Bao.

Più che illustrazione è fine cartotecnica: per chiudere la top 10 della settimana vi faccio vedere questa speciale cover del nuovo disco degli “Altro” realizzata da Alessandro Baronciani, che quando non fa fumetti e illustrazioni è anche il cantante della band. Edizione limitata in 300 copie.

Se siete degli artisti e volete segnalarci i vostri lavori, vi ricordo che siete sempre i benvenuti. Commentate questo post con il link al vostro blog, Tumblr, sito o portfolio.

Grazie e alla prossima!
Odri