Twitter introduce la Custom Timeline

Twitter introduce la timeline personalizzata per organizzare e condividere i tweet più rilevanti per argomento o per seguire un evento.

Twitter introduce le timeline personalizzate: lo annuncia il team di sviluppo dal blog ufficiale con un cinguettio più lungo del solito:

 “Introduciamo le custom timeline per darvi più controllo su come i Tweet sono organizzati e distribuiti sulla piattaforma Twitter.

Le timeline personalizzate sono un nuovo tipo di linea temporale – quella che si crea. E’ scegliere il nome, è scegliere i tweet che si desidera aggiungervi sia in maniera manuale che automatica utilizzando le API. Ciò significa che quando la conversazione intorno ad un evento decolla su Twitter, si ha la possibilità di creare una timeline che faccia emergere i tweet più rilevanti.

Ogni timeline è pubblica e ha una sua pagina su twitter.com rendendo facile la condivisione in modo tale che anche gli altri possano seguire in tempo reale mentre vengono aggiunti altri tweet. Inoltre, poiché le timeline personalizzate sono una parte del nostro Website Toolkit è possibile incorporare la timeline sul vostro sito.”

Da oggi, quindi su Twitter sarà possibile personalizzare una timeline per mettere insieme Tweet su un argomento specifico, per seguire un evento in tempo reale o per raccogliere a posteriori le opinioni degli utenti, monitorare determinate parole-chiave o per tenere sotto controllo una situazione online.

Inoltre, è possibile rendere disponibile anche agli altri la timeline condividendola con altri utenti e incorporarlo nel proprio blog o website. Per averne un esempio basta dare un’occhiata ad un paio di quelle già realizzate, come quelle di Carson Daly per il programma televisivo The Voice o la timeline di Twitter Music dedicata alle superstar della musica.

Come creare una timeline personalizzata? Semplice, basta utilizzare TwitterDeck!

In pochi giorni tutti gli utenti potranno implementare le loro timeline personalizzate.

Sarà utile la nuova feauture di Twitter, voi cosa ne dite? Fatecelo sapere nei commenti! :)

 

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?