Come essere presenti su Facebook: l'esperienza del corso Ninja Academy

Recap, aneddoti e info utili sul corso della Ninja Academy in Facebook Marketing Avanzato.

Come essere presenti su Facebook: l’esperienza del corso Ninja Academy

Si é concluso qualche tempo fa il corso in Facebook Marketing Avanzato targato Ninja Academy. Un’opportunità unica per tutti i partecipanti per acquisire nozioni e tecniche su come essere presenti su Facebook con i propri contenuti, per poi concentrarsi sull’utilizzo degli strumenti avanzati utili a profilare e selezionare gli utenti target delle iniziative.

Questo post vuole essere un’occasione per ripercorre i contenuti e le case histories analizzate, a beneficio di coloro che non hanno partecipato e si chiedono quali siano effettivamente gli argomenti affrontati nei corsi social media marketing della Ninja Academy e le metodologie didattiche utilizzate per farlo.

Com’é strutturato Facebook e come sfruttarne le funzionalità per i nostri obiettivi di business

Come prima cosa il docente Lorenzo Viscanti ha offerto a tutti i partecipanti un’ampia panoramica della struttura di Facebook, dal suo Grafo Sociale alla logica della nuova versione di quello che conosciamo come Edge Rank, ovvero l’algoritmo che stabilisce quanto importante é un contenuto per ogni utente.

Particolare attenzione, evidentemente, é stata dedicata a spiegare come poter sfruttare questi fattori a proprio vantaggio per raggiungere i propri target di riferimento e quindi i propri obiettivi di business.

Come essere presenti su Facebook: l’esperienza del corso Ninja Academy

Facebook advertising: come promuovere contenuti sul social network

Lorenzo Viscanti ha illustrato dettagliatamente ai partecipanti tutte le fasi che appartengono alle strategie di promozione su FB: prima di tutto la profilazione degli utenti per sponsorizzare la propria pagina, piuttosto che un contenuto specifico; quindi l’ottimizzazione dei post e degli adv per creare engagement, con una parte dedicata alle diverse tipologie di contenuto fra cui scegliere per l’advertising su Facebook.

Case histories significative e analisi strategica

Con Laura Saldamarco i partecipanti hanno potuto visionare numerosi e rilevanti casi studio relativi a pagine che, con la loro strategia, costituiscono esempi concreti di come fare della presenza su Facebook un’arma imprescindibile del marketing mix.

Per ognuno dei casi é stato analizzato lo scenario di partenza, analizzando di volta in volta la strategia messa in campo per creare engagement, fidelizzare gli utenti e catturare l’attenzione di nuovi.

Infine, proprio con Laura gli iscritti hanno potuto acquisire utili info per l’analisi della propria strategia grazie agli Insights che Facebook mette a disposizione dei gestori delle pagine: dal migliore orario per postare, alla più efficace tipologia di contenuto.

E gli studenti, cosa ne pensano?

Come essere presenti su Facebook: l'esperienza del corso Ninja Academy

Qualche aneddoto da condividere con tutti i Ninja

C’è qualcosa che ancora non vi abbiamo raccontato del corso in Facebook Marketing Avanzato. E riguarda il gruppo degli studenti! Sì, perchè per ogni corso viene attivato un gruppo chiuso sul social network dove tutti i partecipanti possono interagire, commentare, confrontarsi, porre domande agli altri e ai docenti.

E così è stato! Da partecipante posso assicurarvi che il confronto, la collaborazione tra tutti coloro che hanno partecipato è stata strabiliante. In tantissimi hanno presentato casi professionali chiedendo consigli, ricevendo riscontri utili e professionali.

Insomma, durante il corso Ninja Academy è nata una piccola famiglia di Ninjetti disposti a collaborare e condividere esperienze rilevanti.

Grazie ancora a tutti gli studenti, a Lorenzo e Laura, e a tutto il team Academy. Alla prossima!

E voi, cosa aspettate a controllare quali sono gli altri corsi in programma?