Apparecchi acustici, armi e noccioline: i migliori annunci stampa della settimana

Una creativa top 5 per cominciare bene la settimana!

Come ogni Lunedì siamo pronti a proporvi i migliori annunci stampa presentati questa settimana dalle menti più feconde dell’advertising internazionale. Ready, Set, Go!

Oticon: Doctor/Maid/Thief

Quanto tempo avete speso per mettere a fuoco questo concept creativo? Sicuramente una volta decodificato il messaggio vi sarete fatti una risata.

Nelle scene qui riproposte tre personaggi (dottore, cameriera e ladro) utilizzano dei poveri vecchietti dotati di apparecchio acustico Oticon per aumentare il proprio livello di udito.

Advertising Agency: Pedro Juan & Diego, Santiago, Chile
Illustrator: Gonzalo Arévalo
Photographer: Martín Edwards

Environmental Protection Authority: Rifles/Granades

Questa campagna voluta dall’autorità per la protezione ambientale neozelandese, mette in luce un problema troppo spesso sottovalutato: l’esposizione prolungata a determinate sostanze pericolose può causare la morte di una persona.

Accanto agli oggetti di lavoro sono posizionate armi convenzionali che accentuano il concetto di pericolosità. 

Advertising Agency: Ogilvy & Mather, New Zealand
Executive Creative Director: Angus Hennah
Creative Directors: Matt Simpkins, Rupert Hancock
Photographer: Lindsay Keats
Retoucher: Geoff Francis
Senior Account Director: Christina Mossaidis

Nuts: Sharks/Alligators

In questo annuncio si fa leva sul gioco di parole che si innesca c0n l’utilizzo dei due significati di Nuts; cioè Nuts come noccioline (richiamo alla barretta) e Nuts come pazzie (richiamo alla scena dei due uomini intenti in un impresa ardua, una vera pazzia.

Advertising Agency: DKP, Paris, France
Creative Director: Daniel, Mathias
Art Director: Daniel
Copywriter: Mathias
Photographer: Image Banks

The Foundation for Queen Silvia Children’s Hospital: More childish, 1/2

La fondazione benefica che ha commissionato questa campagna stampa si occupa di rendere gli ospedali infantili un po’ più giocosi e colorati per cercare di alleviare il dolore dei piccoli pazienti.

Molto ben pensato il camuffamento della macchina ospedaliera tramite una console Xbox 36o e simpatico l’utilizzo del dispenser colorato per i medicinali in pasticche.

Advertising Agency: Milk, Gothenburg, Sweden
Senior Art Director: Gunnar Skarland
Art Directors: Andreas Silverblad, Axel Tagg
Copywriters: Anders Malm, Torkel Norling
Photographer: Digitalstudion

Nissan: Rugby/Basketball

Questa campagna non ha bisogno di molte parole grazie alla sua immediatezza ed efficacia. L’headline è un imperativo: “usa ricambi sostitutivi originali” che, nella print, sono incarnati dagli sportivi massicci e robusti. Gli uomini striminziti e emaciati rappresentano invece i ricambi non originali.

Advertising Agency: Kausa centralcreativa, Asunción, Paraguay
Chief Creative Officers: Rodolfo Gomez, Alberth Cabrera
Creative Director / Copywriter: Gabriel Benitez O.
Art Director / Illustrator: Edgar Arce