Ormai se ne sono accorti tutti: sul web vincono le immagini. Basti pensare all'enorme successo di Pinterest, o alla timeline di Facebook. Persino Twitter, il social network testuale per eccellenza, ha dovuto rassegnarsi: anche l'occhio vuole la sua parte.
Forse avrete notato che già con l'ultimo update la piattaforma di micro-blogging ha introdotto i visual tweet, che mostrano un'anteprima delle immagini e dei Vine direttamente dal feed.
Ma questi non sono gli unici cambiamenti in programma, qualche settimana fa, infatti, Twitter ha annunciato il rilascio di un'applicazione per tablet che permette di creare tweet illustrati.
a nuova funzionalità è attualmente attiva solo sul Samsung Galaxy Note 10.1 - 2014, ma sarà presto estesa a tutti i tablet con sistema operativo Android. Nell'attesa, lo staff di Twitter ha postato sul blog un saggio delle sue potenzialità.
Anche Samsung non è stata da meno, e ha dato prova della sua creatività inviando tweet illustrati ai propri follower.
Un po' Facebook e un po' Snapchat, insomma. Ma i dati parlano chiaro; le immagini, su Twitter come altrove, generano un engagement maggiore e hanno molte più probabilità di essere retwittate o aggiunte ai preferiti. E con le anteprime in evidenza e i disegni, saranno ancora più coinvolgenti... a discapito dei testi. In un feed pieno di immagini colorate, chi vorrà più leggere i tweet di solo testo?
Twitter è stato spesso elogiato per la sua sobrietà e il suo minimalismo, che lo rendono particolarmente adatto alle comunicazioni rapide in tempo reale. Non è che, per star dietro alle ultime tendenze, ha finito per perdere la sua identità? Saranno gli utenti a deciderlo. Magari cambierà il modo di twittare, o forse sta già cambiando. Voi che ne pensate?