Dal 18 al 20 Ottobre si è tenuto a Roma, al Tempio di Adriano, l’attesissimo StartupWeekend, evento organizzato da TalentGarden, Asset Camere e RomaStartup.
Lo StartupWeekend è una vera e propria competizione, concentrata in tre giorni, per tutti coloro che vogliono condividere idee innovative nell’ambito digitale e soprattutto sognano di realizzare il proprio modello di startup.
È un’iniziativa che si estende a livello globale e che in Italia ha già visto varie edizioni, riscuotendo grande successo da Nord a Sud.
Come funziona lo StartupWeekend
I partecipanti dello StartupWeekend hanno a disposizione 54 ore di tempo (venerdì, sabato e domenica), per presentare le proprie idee, formare un team e sviluppare il proprio progetto, che sarà poi illustrato a giudici e importanti esperti del settore, i quali decideranno se finanziarli o meno.
È un po’ come un reality. I partecipanti si incontrano, espongono la loro idea alla platea e cercano di formare il team con partner, grafici, sviluppatori, marketing agent, business administrator, investor.
Quando entrano c’è solo un proposito, un pensiero, una convinzione, ma potrebbero uscire con una startup pronta a testarsi sul campo. E’ successo a Qurami, a Intoino a SavetheMom tanto per citarne alcune.
La Mission dello StartupWeekend
La mission di questa iniziativa è quella di dare l’opportunità a imprenditori e giovani business men, di avere un riscontro, una risposta, sulla propria idea di startup e acquisire, in particolare, nuove competenze.
Si rivela, alla fine dei giochi, un importante confronto che dà l’opportunità di entrare meglio nel mondo dell’imprenditoria e del mercato.
Ma soprattutto, come dichiara Gianmarco Carnovale, presidente di Roma Startup: "Roma vuole giocare le sue carte per diventare una delle grandi Startup City mondiali, ed il maggior polo del Sud Europa e del Mediterraneo" .
L’evento ha così anche l’obiettivo di divenire e confermarsi il migliore Startupweekend mai organizzato in Italia.
Immagini da romastartup e startupweekend.org.