Papa Francesco, sessismo e carta: i migliori annunci stampa della settimana

La consueta top 5 delle migliori creatività selezionate per voi da Ninja Marketing

Anche oggi vi proponiamo annunci stampa dal forte impatto visivo che hanno fatto il giro del mondo. Siete pronti a scoprire quali sono stati i più creativi della settimana?

UN Woman: Sexism in Google Autocomplete

L’ufficio delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere ha lavorato insieme ad Ogilvy & Mather producendo questa semplice ma potente campagna che mette in mostra i risultati di ricerche genuine su Google, evidenziando il sentiment diffuso della rete.

Questi annunci stampa hanno già scatenato un dibattito online sul loro significato fra coloro che accusano il colosso di Mountain View di sessismo e coloro che si focalizzano sulle persone, deprecando il comportamento e le opinioni dei singoli.

Advertising Agency: Ogilvy & Mather, Dubai 
Art Director: Christopher Hunt

Metro: The Pope – Merkel – Putin/Queen Elizabeth

Avete mai avuto l’occasione di incontrare personaggi di prestigio planetario? I protagonisti di questa campagna stampa sono davvero fortunati!

La promessa di queste creatività è chiara: leggendo attentamente gli articoli della free-press internazionale Metro avrete l’opportunità di conoscere tutti i più importanti avvenimenti del mondo e vi sentirete totalmente informati perché come dice l’headline “ (Metro) porta il mondo da te“.

Advertising Agency: Animal Farm, Amsterdam, The Netherlands
Creative Director: Arjen de Jong
Art Director: Gieri Cosson
Copywriter: Arjen de Jong
Photographer: Jaap Vliegenthart

UK Hair Clinic: Transportation

Il complesso del trasporto compensativo non esiste in nessuna guida di psicologia seria, ma usato in questa campagne stampa che pubblicizza una clinica tricologica Inglese, rende il messaggio ironico e attraente. Le fasi della vita di questo individuo sono scandite dall’acquisto di mezzi di trasporto sempre più costosi. Queste spese vengono messe in relazione alla perdita di capelli che indurrebbe il malcapitato ad acquistare mezzi sempre più potenti.

La frase sul finale rinforza la composizione grafica ricordando che non è necessario seguire questa evoluzione dispendiosa per essere in armonia con se stessi, ma è sufficiente rivolgersi all UK hair Clinic che “ripristinerà la capigliatura per ripristinare l’uomo”. 

Advertising Agency: Frontera Group, London, UK
Creative Director: Bruno Cepollina
Art Director: Francesc Coves
Copywriter: Anthony Underhill
Illustrator: Stuart Jackson

AdPrint festival by Luerzer’s: Bang/Plan/Burger

L’AdPrint Festival è  l’appuntamento europeo annuale che premia i migliori professionisti del mondo della pubblicità stampa ( campagne stampa pubblicitarie – graphic design –  printed media ). In queste print si celebra la carta, o meglio, il suo potere di chiarificare i concetti e di migliorare i prodotti.

Advertising Agency: Publicis, Romania
Chief Creative Officer: Razvan Capanescu
Group Creative Director / Art Director: Dragos Ometita
Group Creative Director / Copywriter: Mihai Gheorghiu
Art Director: Alex Deaconu
Copywriter: Calin Ionescu

ECRE (European Council on Refugees and Exiles): Bloody stairs

Un aereo appena arrivato in aeroporto con il portellone aperto, quello che sembra essere a prima vista un tappeto rosso da cerimonia, e sangue… tanto sangue.

L’impatto è forte. Capiamo il significato solo leggendo la domanda che ci viene posta dal “Concilio Europeo dei Rifugiati e gli Esiliati”: quale benvenuto pensate che venga dato ad un esiliato quando viene rispedito nel paese che lo perseguita? La risposta è scontata.

Advertising Agency: McCann Paris, France
Creative Directors: Romain Guillon, Pierre Rises
Art Director: Nicolas Boyer
Copywriter: Marc Platet