Grazie alla collaborazione tra i ricercatori della società Goldman Sachs e la rivista di moda Teen Vogue è stato possibile definire la classifica dei Top Brand più amati dalle adolescenti.
L'approccio verso gli acquisti è cambiato negli anni, coloro che sono nati tra il 1980 e il 2000 sono "clienti più esigenti", attenti al rapporto qualità/prezzo e alle tendenze del momento (alla portata di tutti grazie a internet e ai social network); le marche devono perciò competere più pesantemente in termini di prodotto e di messaggistica.
"Nel corso dei prossimi 5 anni, è previsto un aumento del 20-25% delle spese nei consumi di abbigliamento" scrive Lindsay Drucker Mann di Goldman Sachs. "Un aumento caratterizzato da un sostegno finanziario minore, difatti, secondo i dati provenienti da varie fonti, i redditi sono e saranno più bassi rispetto alle generazioni precedenti e c'è meno propensione ad utilizzare le carte di credito".
Per stilare la classifica dei Top Brand, Goldman ha intervistato oltre 1.200 Teen Vogue - It Girls, considerando 350 aziende. Le intervistate hanno risposto dando un punteggio ai valori fondamentali per una marca: l'awareness, il consenso e il passaparola (un aspetto rilevante nell'attuale mondo dominato dai social media dove il parere personale è più immediato e visibile). L'indice composito è stato poi misurato con la media dei tre punteggi. Scopriamo dunque cosa amano comprare le teenager di tutto il mondo!
20. Marc Jacobs
Awareness: 89.8%
Consenso: 79.0%
Passaparola: 57.9%
Indice composito: 75.6%
19. Nike
Awareness: 93.5%
Consenso: 70.6%
Passaparola: 62.7%
Indice composito: 75.6%
18. Macy's
Awareness: 95.2%
Consenso: 72,7%
Passaparola: 59.8%
Indice composito: 75,9%
17. OPI
Awareness: 85.6%
Consenso: 78.5%
Passaparola: 64.8%
Indice composito: 76.3%
16. Essie
Awareness: 80.3%
Consenso: 81.8%
Passaparola: 67,5%
Indice composito: 76.5%
15. Louis Vuitton
Awareness: 85.6%
Consenso: 78.5%
Passaparola: 64,8%
Indice composito: 73.6%
14. Chanel
Awareness: 87.1%
Consenso: 82.2%
Passaparola: 61,5%<
Indice composito: 76.9%
13. Neutrogena
Awareness: 94.2%
Consenso: 78.5%
Passaparola:: 58,3%
Indice composito: 77.0%
12. eos
Awareness: 94.2%
Consenso: 78.5%
Passaparola: 58,3%
Indice composito: 77.0%
11. Maybelline
Awareness: 95.2%
Consenso: 78.4%
Passaparola: 61,4%
Indice composito: 78.3%
10. Bath & Body Works
Awareness: 94.9%
Consenso: 72.8%
Passaparola: 67,4%
Indice composito: 78.3%
09. MAC
Awareness: 87.7%
Consenso: 81.6%
Passaparola: 66,7%
Indice composito: 78.7%
08. Urban Outfitters
Awareness: 89,6%
Consenso: 81.2%
Passaparola: 68,9%
Indice composito: 79.9%
07. Target
Awareness: 96,4%
Consenso: 76.9%
Passaparola: 72,3%
Indice composito: 81.9%
06. Converse
Awareness: 96,5%
Consenso: 77,3%
Passaparola: 72,2%
Indice composito: 82.0%
05. H&M
Awareness: 94,0%
Consenso: 82,8%
Passaparola: 76,1%
Indice composito: 84.3%
04. Sephora
Awareness: 92,2%
Consenso: 87,6%
Passaparola: 75,2%
Indice composito: 85.0%
03. PINK Victoria's Secret
Awareness: 93,7%
Consenso: 82,3%
Passaparola: 79,3%
Indice composito: 85.1%
02. Victoria's Secret
Awareness: 96,4%
Consenso: 83,0%
Passaparola: 76,4%
Indice composito: 85.3%
01. Forever 21
Awareness: 97,2%
Consenso: 80,5%
Passaparola: 83,1%
Indice composito: 86.9%