Lapa: un'alternativa a Tile per ritrovare gli oggetti smarriti

Il progetto dei 4 ragazzi (partito a novembre 2012) riuscirà a dare del filo da torcere a Tile?

Lapa: un'alternativa a Tile per ritrovare gli oggetti smarriti

Tempo fa vi parlammo di Tile, il dispositivo per trovare gli oggetti smarriti che aveva avuto un grande successo come raccolta fondi e preordini (tra l’altro, tra pochi mesi dovrebbero cominciare anche i primi invii del prodotto).

Oggi cerchiamo di scoprire Lapa, un gadget molto simile (come forma, funzionamento e “lancio”) ma che prova ad offrire qualcosa in più rispetto all’illustre compagno.

Cos’è Lapa?

Un dispositivo che vi permette di ritrovare i vostri oggetti smarriti: piccolo (27x27x6 mm per 5 grammi di peso) e disponibile in varie colorazioni (bianco, nero e blu), Lapa vuole aiutarvi nella vita di tutti i giorni (quando non trovate chiavi, portafoglio o altri accessori) e nelle situazioni più delicate, ad esempio per il bagaglio oppure per i vostri animali (gatti e cani).

Specifiche tecniche

Il dispositivo può essere attaccato dovunque: grazie all’app (disponibile gratuitamente per iOS e Android) potrete tracciarne i movimenti e scoprire dove sono le vostre cose (una mappa vi indicherà l’ultima segnalazione rilevata). Potrete cercare i vostri oggetti con lo smartphone grazie al “bip” ed al segnale sullo schermo che vi indica la distanza dall’oggetto.

Oppure, se impostate la “Modalità di sicurezza“, lo smartphone vi avvertirà ogni volta che vi allontanate troppo dal vostro oggetto monitorato (utile per le valigie ma anche per i bambini nei luoghi pubblici).

Lapa: un'alternativa a Tile per ritrovare gli oggetti smarriti

L’app riconosce i vari colori dei vostri Lapa, quindi potete associarne quanti volete senza problemi.

I requisiti di sistema:
– tutti i dispositivi iOS con Bluetooth 4.0
– tutti i device Android con versione 4.1 (o successiva) e Bluetooth 4.0

Il dispositivo copre un raggio massimo di 50 metri, ha una batteria sostituibile (della durata di un anno circa) ed ha ovviamente un sistema Bluetooth a bassissimo consumo.

Prezzo

29 dollari per singolo Lapa, mentre se acquistate il Color Pack il prezzo è di 59 dollari (quindi il prezzo si abbassa a circa 20 dollari per Lapa).

Perché il nome Lapa?

Lapa: un'alternativa a Tile per ritrovare gli oggetti smarriti

Lapa è il nome portoghese di un tipo di conchiglia che si attacca alle rocce o qualsiasi altra cosa che si trova sulla spiaggia: proprio come il gadget farà con i vostri oggetti più cari!

Conclusioni

Lanciato sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo, ha avuto un buon successo ma non come Tile. A conti fatti, ha in più la compatibilità con Android, un prezzo simile (per acquisti multipli) e la batteria che si può sostituire (mentre per Tile bisogna comprare un nuovo dispositivo ogni volta).

Anche qui, la “forza” è l’effetto community: più Lapa vicini possono coprire molte più zone della città e aiutarsi a vicenda nel segnalare gli oggetti ai proprietari. Probabilmente è il punto dolente di questi dispositivi, ma ciò non toglie l’utilità in moltissime altre situazioni.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?