Obama, stagisti e frutta: i migliori annunci stampa della settimana

La top 5 settimanale delle pubblicità più belle!

Dalle migliori agenzie del mondo un compendio dei migliori annunci stampa di questa settimana. Siete pronti a farvi invadere dalla creatività pubblicitaria più brillante? Go! 

#governmentking

Dall’iniziativa privata di due creativi dell’agenzia Texana LatinWorks nasce il progetto #governmentking che ha lo scopo di trollare i canali social del governo Americano che, colpevole della chiusura forzata di tutti gli uffici pubblici del Paese per mancanza di fondi, sta facendo vivere nell’incertezza milioni di cittadini e facendo colare a picco il consenso del Presidente Obama.

Nella composizione troviamo un uomo nell’atto del  #governmentking  cioè l’arte di fermare la propria attività  in luoghi e tempi sconvenienti.

Advertising Agency: LatinWorks, Austin, USA
Creatives: Ricardo Duran, Gerardo Guillen

Hortifruti: Only the good ones

La catena ortofrutticola brasiliana Hortifruti è famosa in patria per la sua comunicazione fresca e divertente che mette sempre al centro il prodotto. In questo annuncio stampa si gioca sul concetto di “buono” con doppia valenza (morale e gustosa): “solo i frutti buoni (che fanno buone azioni e che sono gustosi) entrano dentro (i nostri negozi)”.

L’aureola luminosa sopra l’ headline rinforza il concetto di “buono” e nobilita il punto vendita e il marchio a luogo paradisiaco.

Advertising Agency: MP, Espírito Santo, Brazil
Creative Directors: Mônica Debbané, Gustavo Mendonça
Art Director: Louis Debbané
Copywriter: Ezen Tavares
Illustrator: José Azevedo

NABS: Vintage Intern Auction

Qual è il sogno di qualsiasi stagista pubblicitario sottopagato e sfruttato? Vendicarsi sul proprio capo! Magari potendo invertire i ruoli professionali, anche solo per un  giorno. Grazie a Nabs (National Advertising Benevolent Society) questo sogno può diventare realtà.

L’idea dell’associazione è quella di raccogliere i migliori e più quotati professionisti dell’advertising e metterli all’asta come lotto. Chi sborserà più denaro potrà usufruire per un giorno di tutta l’esperienza e professionalità di questi guru della pubblicità per imparare tecniche ed estrapolare segreti e trucchi del mestiere. Ma il regolamento, ed è qui che l’operazione si fa interessante, dà anche la possibilità di poter abusare del super professionista, degradandolo al rango di stagista.

Tutte le classiche umiliazioni da intern potranno essere riversate con gli interessi al capo che, prestandosi al gioco per una causa benefica, non potrà che assecondare il fortunato compratore. Godibile il video su youtube che simula l’asta del professionista che avverrà materialmente sul sito dell’associazione. L’asta è aperta, fate un’offerta!

Advertising Agency: Zulu Alpha Kilo, Canada
Art Director / Designer: Grant Cleland
Copywriters: Nick Asik, George Ault
Agency Producer: Bette Minott
Director of Photography: Jonny Cliff

HEMOSC: Hero

L’eroe dei fumetti associato al donatori è un concept che continua ad essere molto usato nelle campagne stampa sudamericane. La scorsa settimana avevamo visto questo concetto veicolato in una campagna per la donazione degli organi, questa volta, invece, siamo in presenza di un annuncio stampa di una campagna per la donazione del sangue.

Advertising Agency: SAMBBA Propaganda, Florianópolis, Brazil
Creative Director: Rafael Bittencourt
Art Director: Sal Santos
Copywriters: Chico Decker, Rafael Bittencourt
Photographer: Julian Wolkenstein

Orquesta Sinfónica Nacional: Playstation/Nintendo

Ci sono orchestre molto particolari che non eseguono partiture di Bach o di Rossini ma si impegnano con tutta la loro bravura per deliziare il pubblico con le colonne sonore dei videogiochi classici più amati. Se non sapete di che cosa sto parlando date un’occhiata su Youtube e ne vedrete delle belle!

Da qualche anno questo fenomeno si sta allargando ed è una scelta davvero molto pop che di fatto sta avvicinando alla musica da camera un target lontano dalle logiche del Teatro.

Per pubblicizzare al meglio un evento di questo genere l’agenzia pubblicitaria Garnier BBDO ha messo in scena le classiche custodie rigide degli strumenti musicali adattandole a contenere i joystick  della Playstation e del Super Nintendo.

Advertising Agency: Garnier BBDO, Costa Rica
Chief Creative Officer: Manuel Travisany
Creative Director: Alan Carmona
Art Directors: Hector Acuña, Yoshua León
Copywriter: Randall Vega

Piaciute le creatività di questa settimana? Thumbs up allora! See you soon!