Pictures: per emozionare basta un click [VIDEO]

Un giovane artista racconta e si racconta attraverso le sue fotografie

Pictures: per emozionare basta un click [VIDEO]

Pictures, il video di Gioacchino Petronicce, è un racconto poetico della nostra società e anche di come le foto siano diventate sempre di più il mezzo principale per ricordare e rappresentare un istante o una situazione.

Una serie di immagini che scorrono fino a creare un video in bianco e nero per, come scrive lo stesso artista, raccontare attraverso un semplice click l’attimo che si è voluto immortalare, ma anche l’artista stesso che ha voluto cogliere quel determinato momento.

Il suono dei tasti del pianoforte in sottofondo uniti a voci che sembrano venire da lontano come da una vecchia radio, in poco meno di tre minuti accompagnano un video che anche da solo potrebbe regalare emozione e pathos come solo l’istantanea di una fotografia può trasmettere.

Pictures non è un semplice cortometraggio, ma un susseguirsi di fotografie che scorrono e muovendosi danno l’idea che siano animate. L’occhio riesce a comprendere che sono dei frame; momenti catturati per rimanere nella memoria e raccontare quello che l’artista vuole trasmettere, perché è questo l’obiettivo finale: ricordare e raccontare.

Il video realizzato da Petronicce è l’emblema del racconto per immagini, la parola diventa superflua e bastano i dettagli delle foto a parlare. Le uniche parole che appaiono sono l’invito dell’autore alla fine del video. Il suo “Say cheese” è un invito a sorridere che non si potrà fare a meno di seguire!

Complimenti all’autore e al modo in cui ha voluto trasmettere il suo messaggio di vita.