Social Media Marketing, la parola a Gianluca Diegoli [Ninja Master]

 

Continuiamo a conoscere i docenti del Ninja Master Online in Digital Strategy & Social Media Communication, il Digital Dream Team italiano. Oggi si racconta Gianluca Diegoli, docente del modulo in Social Media Marketing all’interno del quale impareremo ad usare i social quali strumento di relazione e di vita.

Ciao Gianluca! Il tuo motto è “il marketing in cui crediamo deve essere per le persone, dalle persone, con le persone”. Cosa significa questo per te?

Significa che le aziende hanno a disposizione un’occasione unica nella storia: parlare direttamente con le persone, imparare da loro e utilizzare il marketing per migliorare le loro vite, cosa che ha sempre il ROI più elevato.

Potresti offrirci qualche chicca sugli argomenti e sui case study che proporrai nelle tue ore di lezione?

Parlerò dell’uso dei social media non solo a scopo di comunicazione ma come punto fondamentale nel percorso di vendita: non tanto vendere sui social, ma essere social nelle vendite. Inoltre più che di tattiche parleremo di strategie, di creazione di contenuti che siano allo stesso tempo utili, divertenti e che producano risultati per l’azienda. Social oggi è sempre più content creation e curation, su tutte le piattaforme. Oggi non è importante essere esperti di Facebook (o non solo): ma capire i bisogni delle persone e i reward che vogliamo conferire loro. Le piattaforme cambiano, le persone no.

Perché una strategia di social media marketing efficace è fondamentale per influenzare le decisioni finali dei consumatori?

Perché il ciclo di acquisto ormai non segue (posto che sia mai stato davvero così) un percorso lineare, l’AIDA classico (Awareness,Information, Desire, Action), ma è influenzato da tanti punti di contatto, molti dei quali sono saldamente in mano agli altri utenti, attraverso i social media e i contenuti di tutti i tipi generati da loro.

Un consiglio sul crisis management: come affrontare le conversazioni negative online? E’ possibile trasformare situazioni difficili in opportunità?

Shits happen, lo scriverei dentro ogni ufficio marketing e comunicazione. Le aziende sbagliano, le persone sbagliano. Stare

calmi, rispondere in modo umano, portare il contrasto fuori dal digitale: a volte davanti a un caffè si appianano le divergenze :)

 

NINJA MASTER ONLINE IN DIGITAL STRATEGY & SOCIAL MEDIA COMMUNICATION

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