Il Lunedì è sempre un po' pesante da digerire. Cerchiamo di alleggerirlo dando un'occhiata ai migliori annunci stampa della settimana appena trascorsa. Via!
Hogle Zoo: Feed/Poop/Paw
Se ti mancano gli animali... costruiscili! Da qualche anno l'Hogle Zoo di Salt Lake City ha aperto uno spazio alternativo all'interno del tradizionale parco, dedicato agli animali e i loro habitat. Si tratta di un lungo percorso fra riproduzioni in Lego di animali selvaggi come orsi polari e pinguini.
Simpatica e riuscita l'idea grafica che ci mostra elementi che richiamano questi particolarissimi animali in Lego senza mostrarli mai.
Advertising Agency: Richter7, Salt Lake City, United States
Creative Directors: Gary Sume, Dave Newbold
Art Director: Mark Bangerter
Copywriter: Gary Sume
Photographer: Jeremy Wold
Digital Artist: Kendal Liddle
UniDog: Dog
Cina,Vietnam, Thailandia, Indonesia, Filippine, Alaska, Siberia sono solo alcuni dei paesi dove è possibile gustare carne di cane. L'associazione Thailandese Unidog si batte perché questo tipo di consumo venga azzerato. Davvero potente la scelta stilistica: un normalissimo cane rivolge lo sguardo verso una persona che non è l'osservatore.
Intorno al collo ha quello che a prima vista sembrerebbe essere un collare elisabettiano, ma che, in realtà, è una ciotola. La headline recita (virgolettando il testo): "sto implorando per la vita, non per il cibo".
Advertising Agency: BBDO / Proximity, Thailand
Chief Creative Officer: Suthisak Sucharittanonta
Creative Director: Tony Y.Hong
Art Director: Katkanan Boonyarungsrit
Copywriter: Surakai Ngenmaneerongroj
Associate Creative Director: Ekaluck Chanyavichit
Photographer: Sittipun Chaiterdsiri
Retouchers: Kornthon Anantanakul, Supicha Tiptamu
Basavanagudi Aquatic Centre: Page
Il creativo che ha partorito questo annuncio stampa deve essere stato molto tempo davanti al suo foglio protocollo ad arrovellarsi il cervello per trovare un'idea che risultasse efficace per la promozione di un centro acquatico polifunzionale. Poi, d'incanto, la soluzione è arrivata da sola: le linee orizzontali del foglio sono usate come onde e possono fare anche riferimento alla divisione in corsie all'interno della piscina.
Inoltre le linee continue e ripetute danno un senso di profondità facendo riferimento alle lezioni di immersioni subacquee, un altro servizio di questo centro.
Advertising Agency: Interpub, Bangalore, India
Creative Directors: Sujit Soman / Santosh Kone
Art Director: Santosh Kone
Copywriter: Sujit Soman
Homecenter Sodimac: Beautiful
Anche la tua casa vuole apparire bella (come te). Questo il messaggio lanciato dalla catena di bricolage HomeCenter Sodimac che si candida a pieno titolo ad essere il parrucchiere e l'estetista-truccatore delle nostre abitazioni.
Nella composizione grafica si fondono in maniera davvero ben riuscita due oggetti provenienti da due differenti campi semantici (mondo del make-up / mondo del bricolage ).
Advertising Agency: MayoDraft FCB, Chile
Creative Director: Andrés Díaz
Art Director: Andy Tobar
Copywriter: Andrés Díaz
Illustrator 3D Artist: Christian Maldonado
Vancouver Police Department: Stupid Combination
Il binomio device elettronici e guida di un autoveicolo è da sempre causa di incidenti mortali, ma questa verità macabra non sembra far ragionare i giovani automobilisti; ed è proprio per loro che è stata pensata questa campagna stampa in cui i creativi della agenzia pubblicitaria DDB Canada hanno usato lo humour mettendo da parte i soliti e tipici messaggi seriosi di queste campagne sociali. Il messaggio è questo: se la combinazione 'caccia e babysitting' o 'rasatura e rodeo' sono combinazioni stupide lo sono anche 'guida e invio di sms'.
Inoltre i ragazzi delle scuole superiori di Vancouver sono stati invitati e incoraggiati a twittare nuove pericolose combinazioni, aumentando così la partecipazione e l'engagement.
Advertising Agency: DDB, Vancouver, Canada
Executive Creative Directors: Dean Lee, Cosmo Campbell
Copywriter: Jessica Schnurr
Art Directors: Daryl Gardiner
Illustrator: Jake Gauthier
Piaciuti questi esempi? Fatecelo sapere tramite i commenti! Ci vediamo il prossimo Lunedì puntuali per scoprire insieme le più belle campagne stampa della settimana.