Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana

Creatività e ispirazione, questa settimana con: Mike Allred, Ulli Lust, Alfred, Sualzo, Alberto Corradi, Fanny Michaëlis e tanti altri!

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori della settimana

Quale migliore occasione per stimolare le vostre menti creative che tuffarvi nella Top10 fumetti e illustrazioni? Per i nostri ninja ecco come ogni settimana scovare le novità più succose, gli artisti più innovativi, le opere più interessanti, in Italia e nel mondo. Buona visione!

 Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Mike Allred

Mike Allred ha postato sul suo blog una serie di making of e di versioni alternative delle sue cover realizzate per la serie FF (Fondazione Futuro) Marvel Now della Marvel. Questa ad esempio è una cover “animata” (se non la vedi bene, clicca qui).

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Ulli Lust
Ulli Lust ha vinto l’Ignatz Awards 2013, i premi dello Small Press Expo americano, come miglior graphic novel con il suo “Today is the Last day of the Rest of your Life” (Fantagraphics Books) – tradotto in Italia come “Troppo non è mai abbastanza” (ed. Coconino Press Fandango) – di cui vedete la copertina. Un lavoro davvero interessante, di spunto autobiografico, una storia di ragazze dallo spirito libero e l’ispirazione punk.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana

Ho scoperto di recente il sito della giovane Caitlin Skaalrud che vive a Minneapolis, negli USA, e si fa conoscere col nome Talk Weird Press. Ci ho trovato dei webcomics molto belli (e non solo), proprio come l’estratto che vedete qui sopra (si legge in lingua inglese).

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Alberto Corradi

Il tenero Mostro nella Tazzina venuto dal pianeta Biscotto nella Dolce Galassia, creazione di Alberto Corradi è diventato una serie a fumetti senza parole, che trovate in edicola ogni mese sulla rivista prescolare GBaby (nata da Il Giornalino delle Edizioni San Paolo)

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Sualzo
Sualzo ha realizzato una suggestiva stampa ispirata al suo ultimo graphic novel, Fermo, edita da Bao Publishing. A tiratura limitata in 100 esemplari numerati, sarà regalata ad estrazione tra quelli che saranno diventati fan della pagina Facebook del libro entro questo mese.

 Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Alfred

Lui si chiama Alfred, e il suo segno è molto poetico. Questo è il suo nuovo graphic novel Come prima, che parla di un viaggio in Italia a bordo di una Cinquecento, con atmosfere omaggio al nostro cinema negli anni 60. Annunciato in uscita in Francia il 2 ottobre 2013, per le edizioni Delcourt.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Fanny Michaëlis

Quest’immagine è tratta dal lavoro di Fanny Michaëlis “Avant mon père aussi était un enfant” (ed. Cornelius) uscito sempre in Francia. Fanny sarà ospite in Italia molto presto, al Treviso Comic Book Festival 2013 (dal 21 al 29 settembre) insieme al collega Ludovic Debeurme, per una mostra dal titolo “Ritmi in chiaroscuro“. Allo Spazio Paraggi ( Via Pescatori 23, Treviso) dal 27 Settembre al 12 Ottobre.

 Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Sam Alden

Sam Alden è un giovane e talentuoso fumettista di Portland (Oregon, USA), che abbiamo visto di recente anche in Italia grazie alle edizioni Delebile. Anche lui ha vinto un Ignatz 2013, ma nella categoria “nuove promesse”. Quella che vedete è un’immagine tratta da un suo webcomic piuttosto disturbante, dal titolo “Household”.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Philippa Rice
Philippa Rice di Nottingham (UK) lavora con la carta per creare i suoi fumetti che “escono dal foglio” nella serie “My Cardboard Life”, protagonisti i personaggi Colin e Pauline. Nuove frontiere da esplorare.

Salvatore Giommaresi ha ricevuto di recente un’opportunità speciale. Vincitore lo scorso anno del concorso Coopforwords (per il fumetto), quest’anno è arrivato secondo, ma ha ricevuto lo stesso, per merito nel lavoro presentato, una borsa di lavoro per un progetto internazionale volto alla realizzazione di attività formative (a tema fumetti e storytelling) destinate a paesi dell’Africa sub-sahariana. La storia proposta, di cui vediamo un’immagine, ha presentato il tema delle possibilità di credito e di sviluppo nei paesi emergenti.

Ringrazio tutti quelli che hanno commentato il post della scorsa settimana, segnalando i loro lavori. Sono molto interessanti e li vedremo man mano nelle prossime Top10! Rinnovo l’invito a tutti gli artisti emergenti a farsi avanti, lasciando nei commenti a questo post i link ai loro Tumblr, siti o portfoli!
Alla prossima!
Odri

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?