Budget limitato? Ecco come fare marketing low cost che sia anche efficace

Il marketing low cost non è low quality!

Giovanna Napolano

Marketing Manager

    Chi l’ha detto che il  marketing low cost sia anche low quality? Se il tuo budget è limitato, non disperare. Ecco qualche consiglio per realizzare delle strategie di marketing che siano applicabili, utili ed efficienti.

    Fai sentire i tuoi clienti speciali.

    “Anche con un business basato prettamente sul web , un buon servizio clienti è possibile”, dice Denise McMillan , co-proprietario del Creations Peluche, rivenditore online di borse da viaggio artigianali. McMillan confeziona una piccola bustina rosa profumata che inserisce in tutte le confezioni vendute e invia anche una scritta a mano, con note di ringraziamento. Il costo è di pochi centesimi ma la soddisfazione è massima.

    Affidati al Word-of-Mouth.

    Nessuna strategia di marketing è più forte, più economica, o più efficace del word-of-mouth. Il passaparola, positivo, è la cosa più difficile da guadagnare, perché per farlo funzionare deve venire dal cuore dei tuoi clienti. Quindi, come ti abbiamo già suggerito, trattali bene e vedrai che parleranno bene di te. Gratis.

    Crea un’esperienza.

    Fa’ si che il punto vendita regali al consumatore un’esperienza entusiasmante, irripetibile, unica. Fa’ in modo che la tua vetrina possa rappresentare per lui un momento di svago, annullando tensioni e stress. Sarai continuamente scelto.

    Diventa un esperto on-line.

    Inizia a postare consigli di esperti per risolvere problemi o rispondere alle domande. La rete è un laboratorio continuo in cui sperimentare, soprattutto in settori complessi come quelli di nicchia. Sfrutta la semplicità della rete per rendere unica la tua presenza nel mercato on-line.

    Crea biglietti da visita che siano utili.

    La maggior parte dei biglietti da visita vengono gettati via poco dopo una riunione . L’alternativa intelligente è creare qualcosa di utile e funzionale con le vostre informazioni di contatto e il sottotitolo in ogni pagina.

    Non lasciare che i clienti validi fuggano via.

    Fai uno sforzo per trattenerli, costa molto meno che mantenere un cliente scontento o inattivo. Se un cliente ha subito una brutta esperienza, prendi il telefono , assumiti le tue responsabilità e chiedi se c’è qualcosa che puoi fare per rimediare.

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    Scritto da

    Giovanna Napolano

    Marketing Manager

    Giovanna Napolano nasce a Napoli nel 1988 e si laurea in Scienze della comunicazione con una tesi in marketing.A diciotto anni scopre tra i banchi di scuola la materia che ... continua

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