Alla scoperta della Valsugana con #meetETL [NINJA REPORT]

Alcuni blogger hanno avuto la possibilità di conoscere il territorio che ospiterà l'evento E-Tourism LAB

Roberto Conte - Cerca - Copyright Arte Sella 2012 - Foto Giacomo Bianchi

La settimana scorsa ho avuto il piacere di partecipare come ninja-inviata – insieme ad altri blogger – a #meetETL, il pre-evento in vista di #etourismlab13.

Abbiamo avuto l’opportunità di visitare la Valsugana e prendere confidenza del territorio in vista dell’evento che si terrà il 25 e 26 settembre.

L’arrivo a Levico Terme è stato a dir poco meraviglioso, il Parc Hotel Du Lac mi aveva riservato una stanza vista lago, e vista la giornata di sole ho approfittato subito per farmi un bel bagno!

La sera siamo stati ospitati a cena all’ Hotel Cristallo dove abbiamo avuto modo di discutere insieme a Daniele Acler, il titolare, sul turismo e sull’utilizzo del web e dei social media nella promozione turistica.

Il giorno seguente abbiamo fatto un sopralluogo al PalaLevico e testato la rete wi-fi in vista dell’evento 😉

Dopodiché siamo andati a visitare Arte Sella

Arte Sella è una manifestazione internazionale di arte contemporanea nata nel 1986, che si svolge all’aperto nei prati, nei boschi della Val di Sella (comune di Borgo Valsugana, provincia di Trento). Le opere sono generalmente tridimensionali, perché ottenute con sassi, foglie, con rami o tronchi; più raramente sono utilizzati oggetti, materiali o colori artificiali e sono collocate all’aperto: il visitatore può così vedere le opere e allo stesso tempo godere delle particolarità ambientali del luogo (diversi tipi di bosco, presenza di rocce, di alberi monumentali…).

Foto di Ida Perri

Daniela ci ha guidati alla scoperta delle opere, che vengono realizzate prevalentemente con i materiali del bosco stesso da artisti internazionali. Le installazioni entrano a far parte del bosco stesso e si fondono in esso al punto che una volta installate le opere vengono lasciate al degrado naturale inserendosi nel ciclo vitale della natura stessa.

Foto di Ida Perri

Alfio Bonanno - Foto Giacomo Bianchi - Copyright Arte Sella

 

Alfio Bonanno - Foto Giacomo Bianchi - Copyright Arte Sella

Dopo la parte artistica siamo passati a quella culinaria Dalla Ersilia che ci ha deliziati con salumi, formaggi, vini e altre pietanze tipiche della Valsugana. Dire che siamo andati via sazi è dire poco!

Nel pomeriggio abbiamo visitato l’Azienda Agricola dei Fratelli Romanese dove, degustando il loro ottimo spumante Lagorai, abbiamo continuato le discussioni sulla promozione del territorio attraverso l’utilizzo degli strumenti messe a disposizione dal web.

La sera ci siamo salutati davanti ad una gustosa cena al Parc Hotel Du Lac dove i titolari Franco e Martha Pedrotti ci hanno intrattenuti con la loro cordialità e simpatia. Non solo; ci hanno riservato una sorpresa: il concerto degli Die Schweinhaxen (tradotto: Gli stinchi di maiale) un gruppo locale che ha fatto ballare tutta la sera tutti gli ospiti dell’hotel.

Che altro dire… la sbirciatina della Valsugana ci è proprio piaciuta! L’appuntamento ora è per il 25 e 26 Settembre all’evento-laboratorio E-Tourism LAB. Web e Turismo: nuove strategie e modelli di business per il settore dell’ospitalità. Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi subito qui!