Evento Apple: scopriamo insieme tutte le novità!

iPhone 5S, iPhone 5C, l'arrivo di iOS 7? Cosa porterà stavolta sul palco Tim Cook?

Andrea Pitturru

Digital Marketing and Communication @Magneti Marelli

Evento Apple in diretta: seguite il live blogging con Ninja Marketing

10 settembre 2013, Campus di Cupertino: sta per cominciare l’atteso evento targato Apple. Quali saranno le novità questa volta? I rumors saranno confermati? Ci sarà la versione “economica” dell’iPhone?

Scoprite con noi di Ninja Marketing tutte le novità, grazie ai ninja Simosoke e Andrejko! :)

Si parte!

Tim Cook è arrivato sul palco, comincia parlando di iTunes Festival, l’evento musicale che ogni anno Apple propone, con i migliori artisti della scena mondiale per concerti esclusivi.

iOS7

Craig Federighi sul palco per parlare di iOS7. Il nuovo sistema operativo è stato introdotto all’ultima WWDC del 2013, con un’interfaccia completamente rivoluzionata.

Vengono illustrate le numerose nuove “features” sul palco, che doneranno agli iDevices un aspetto completamente “nuovo”.

Evento Apple in diretta: seguite il live blogging con Ninja Marketing

iTunes Radio è inoltre l’altra novità, in ambito musicale, mostrata alla WWDC: premetterà di creare stazioni radio personalizzate sui gusti personali di ogni utente. Un funzionamento comunque differente da altri competitors, come Spotify.

iOS 7 sarà disponibile per tutti il 18 Settembre.

iWork

Ora si parla di iWork, altra novità presentata alla WWDC.

L’ecosistema Apple dedicato alle applicazioni da “ufficio” può essere utilizzato ora, grazie al “cloud”, su tutti i dispositivi, Pc/Mac o mobile.

Evento Apple in diretta

Keynote, Numbers e Pages saranno gratuite per tutti nuovi dispositivi iOS.

iPhone 5C

Phil Shiller sul palco per parlare dei nuovi iPhone. Due nuovi design per soddisfare una base di clienti ancora più grande.

iPhone 5C è stato confermato, con un design definito “nuovo e colorato” (che “potrebbe” già essere stato visto sul web).  😮

Colori: verde, giallo, blu, bianco e rosso. Il guscio posteriore con costruzione unibody.

Evento Apple in diretta: seguite il live blogging con Ninja Marketing

Il processore di iPhone 5C è un A6, con tutte le altre caratteristiche tecniche che ricalcano, più o meno fedelmente, quelle dell’iPhone 5. Avrà una fotocamera anteriore HD di nuova concezione e il supporto al wifi b/g/n (non al nuovo “ac”).

I case colorati, per proteggere iPhone 5C, costeranno, negli Stati Uniti, 29$.

Per quanto riguarda il device invece, i prezzi partono da 99$ negli Stati Uniti (più il costo del contratto telefonico).

I tagli di memoria, probabilmente per contenere i costi, sono due: 16GB e 32GB.

iPhone 5S

Ecco il vero e proprio “nuovo” device di Apple. Il “telefono più volto al futuro che nessuno abbia mai creato“.

iPhone 5S è disponibile in tre colori. Presente anche il doppio flash.

Il processore è nuovo: A7 a 64 bit! Il primo processore di questo tipo su un device mobile, con iOS7 ovviamente capace di sfruttare al meglio le sue potenzialità.

La CPU e la grafica viene definita “due volte più veloce” del precedente iPhone 5.

Dopo una dimostrazione di tutte le potenzialità del nuovo iPhone 5S con Infinity Blade III, viene spiegata una ulteriore evoluzione del processore A7: è presente un processore di “movimento” M7 che, lavorando in affiancamento con l’A7, gestisce i vari dati di movimento (accelerazione, giroscopio, bussola), permettendo la creazione di app per il “fitness” con una nuova concezione.

La batteria viene dichiarata per 10 ore di conversazione in 3G.

Evento Apple in diretta: seguite il live blogging con Ninja Marketing

La fotocamera dell’iPhone 5S è completamente nuova: l’apertura arriva fino a f/2,2, ed il sensore è del 15% più grande del precedente, per migliori fotografie (con 5 lenti). iOs7 è ovviamente disegnato per sfruttare al meglio la nuova fotocamera, settando automaticamente il livello del bianco e l’esposizione.

Riguardo al Flash, è presente una nuova tecnologia denominata “True Tone”. Inoltre, il nuovo “Burst Mode”, o scatto a raffica, permetterà di scattare fino a 10 frames al secondo. Una fotocamera insomma che si propone in maniera determinante per essere di utilizzo alla portata di tutti, con soluzioni decisamente interessanti. E’ inoltre possibile effettuare video in slo-motion a 120fps (a 720p di risoluzione).

Ora si parla di sicurezza: Passcode, il sistema per avere un codice numerico all’accesso dello Smartphone, può essere complicato da utilizzare “troppo spesso”: per questo viene introdotto il nuovo sistema Touch ID.

Touch ID

Evento Apple in diretta: seguite il live blogging con Ninja Marketing

Il Touch ID è integrato direttamente nel tasto Home, circondato da una cornice metallica e leggendo le impronte digitali permetterà di accedere al dispositivo ma anche di effettuare altre operazioni avanzate, come effettuare gli acquisti tramite iTunes ID.

Evento Apple in diretta: seguite il live blogging con Ninja Marketing

Le impronte digitali non vengono memorizzate sui server Apple o su iCloud, quindi l’attenzione alla sicurezza (e, alla privacy, è elevatissima). La memorizzazione delle impronte digitali può avvenire per tutte le dita. Il sistema impara a riconoscerle e migliora con l’utilizzo.

Recap finale

iPhone 5 uscirà negli Stati Uniti il 20 Settembre, con una precisazione: il taglio di memoria rimane quello attuale (16,32 e 64 GB). Rimangono a listino gli iPhone 4S, 5C e 5S (quindi esce di scena l’iPhone 5).

Evento Apple in diretta: seguite il live blogging con Ninja Marketing

Evento Apple in diretta: seguite il live blogging con Ninja Marketing

L’Italia non è, purtroppo, tra i primi paesi che beneficeranno del suo arrivo.

Infine, per concludere, di nuovo la musica: Elvis Costello sale sul palco del keynote.

Evento Apple in diretta: seguite il live blogging con Ninja Marketing

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?