Bambini esausti, cani grassi e topi: i migliori annunci stampa della settimana

La top five degli annunci stampa più creativi selezionati su scala mondiale

Spulciando tra gli annunci stampa pubblicati questa settimana abbiamo selezionato queste cinque idee pubblicitarie davvero creative ed efficaci. Date un’occhiata e diteci cosa ne pensate!  Go!

Decathlon France: Tired

Poche linee di testo all’interno di questo annuncio stampa che indicano l’attività svolta e il prezzo. Il messaggio è rivolto ai genitori di questi bambini esausti che sono anche i decisori d’acquisto degli articoli sportivi.

La promessa è doppia ed intelligente: con pochi euro spesi da Decathlon potrai permettere a tuo figlio di praticare sport, e, più fine,  grazie a Decathlon regnerà in casa tua il silenzio e la tranquillità che meriti! L’uso dei numeri (e non delle lettere) per indicare il tempo delle attività sportive rinforza il valore positivo delle cifre del prezzo.

Advertising Agency: BETC, Paris, France
Executive Creative Director: Stéphane Xiberras
Creative Directors: Eric Astorgue, Jean-Christophe Royer
Art Director: Emmanuelle Maliakas
Copywriter: Alexandre Toso
Photographer: Camille Malissen

Borders cookbooks: Fat dog

L’espressione malinconica del muso di questo simpatico Beagle cicciotto ci dice più di mille parole. È impossibile arrivare al tavolo che immaginiamo imbandito di ottimi e succulenti piatti pronti per essere gustati. Il protagonista resta in attesa di qualche briciola persa dai commensali.

L’headline non è rivolta al cane bensì all’osservatore che si immedesima nel cane: Smettila di elemosinare cibo dagli altri “È tempo che tu impari a cucinare” grazie agli oltre 5000 titoli dei libri da cucina Borders.

Advertising Agency: McCann Erickson, Malaysia
Executive Creative Directors: Szu-Hung Lee, Ean-Hwa Huang
Art Directors / Copywriters: Mag’s Lim, Daniel Loo
Designer: Chang Chun Boon
Photographer: Mak Kah Heng / Untold Images

Pest Free: Home/Minimart/Restaurant

L’immagine speculare di questo annuncio stampa fotografa due momenti distinti ma ravvicinati. Grazie a Pest Free, l’innovativo repellente elettromagnetico, si può annullare di fatto l’entrata in case private ed esercizi commerciali di spiacevoli ospiti come i ratti e scarafaggi.  “Usciranno velocemente proprio come sono entrati” sostiene la headline. Provare per credere!

Advertising Agency: Dentsu Plus, Bangkok, Thailand
Chief Creative Officer: Subun Khow
Art Directors: Supparat Thepparat, Naphol Chantapakorn
Copywriter: Pattarapong Lapjarupong
Photographers: Anuchai Secharunputong, Nok Pipattungkul
Retouchers: Chanchay Aussawanuchit, Ronnachai Puengkasem

LG: Lady/E.T./Psycho

Le dimensioni contano! Lo sa bene LG che in questa creatività stampa prende in prestito scene celebri di famosi film modificandole per promuovere il suo nuovo televisore Ultra Hd da 84 pollici. I protagonisti che siamo abituati vedere vicini fra loro, quasi a contatto, sono in questo caso stati posti l’uno lontano dall’altro ai limiti dello spazio visibile per enfatizzare le grandi dimensioni dello schermo di questo televisore.

Advertising Agency: Y&R, São Paulo, Brazil
Chief Creative Officer: Rui Branquinho
Executive Creative Officer: Flavio Casarotti
Creative Directors: Rui Branquinho, Flavio Casarotti, Alexandre Vilela
Art Directors: Guilherme Rácz, Luciano Sorrentino
Copywriters: Lucas Casão, Rodrigo Cunha
Illustrator: KOI Factory

Five O’clock: Flags

La scuola “Five O’ Clock” è in grado di fare imparare agli studenti russi in sole 5 settimane l’Inglese. Per veicolare questa promessa è stato creata una timeline dove la bandiera della Federazione Russa si trasforma in pochi passaggi nella celebre bandiera del Regno Unito. Semplice, creativa e geniale!

Advertising Agency: Vozduh, St.Petersburg, Russia
Creative Director: Valery Melnik
Creative Group Head: Viacheslav Nabokov
Art Director: Roman Luzanov