Come usare Prezi per creare video in poco tempo e con pochi mezzi

Una raccolta di lavori Prezi e consigli per realizzare video con questo strumento. Da usare con attenzione, l'effetto mal di mare è dietro l'angolo!

Video in poco tempo e con pochi mezzi? Prezi può aiutarti!

Prezi è nato per le pre(z)entazioni da effettuare a livello accademico o aziendale, ma poco a poco gli utenti hanno iniziato ad adoperarlo anche per questioni legate al personal branding, alla promozione e quant’altro.

Perché non sfruttare le potenzialità di questo strumento, semplice da usare e d’effetto (ovviamente se usato con parsimonia, il mal di mare è dietro l’angolo!), anche per realizzare delle pillole video? Magari un teaser per un evento!

Di seguito alcuni lavori Prezi che, a partire da semplici presentazioni/slideshow, sono diventati veri e propri video. Quindi diamo ora un’occhiata alle potenzialità di questo strumento. Alla fine dell’articolo vi aspettano piccoli suggerimenti!

Gli argomenti da trattare grazie a Prezi possono davvero essere i più disparati:

Un marketplace tedesco di web workers

Motivatori di successo per optometristi – cowboys (?!?)

Videoclip musicale coreano

Un’agenzia di comunicazione e il suo case study incentrato sui beni di lusso

Tutela dei consumatori e promozione del Made In Italy

Azienda B2B australiana produttrice di strumentazioni per la sicurezza sul lavoro

Tips & Tricks per la realizzazione video con il supporto di Prezi

  1. Prezi non dà l’opportunità di esportare direttamente nei formati video, si dovrebbe prima creare la presentazione e poi registrarla con un software cattura schermo (p.e. aTube Catcher, Quick time, ecc.).
  2. È sempre bene chiedere il permesso a Prezi prima di caricare su Youtube o su Vimeo un video realizzato tramite il loro strumento. Si può fare compilando questo form o in alternativa contattare lo staff sulla pagina FB. Inutile dire che il materiale dovrebbe essere scevro da contenuti protetti da copyright. Quantomeno, se proprio non riuscite a trovare materiale di questo tipo, chiedete i permessi!
  3. Ci sono diverse licenze di utilizzo di Prezi, quella che maggiormente conviene è la licenza gratuita basata sull’invito di 3 amici a Prezi (durata 3 mesi) . In questo modo potrai scaricare la versione desktop, sostituire il logo di Prezi ed ovviamente usufruire di altre funzioni avanzate.
  4. Prezi non vi convince ma vorreste comunque provare l’emozione di utilizzare presentazioni per realizzare video? Beh, esistono altri tools simili, eccone qui alcuni: Haiku deck, Sozi e JessyInk.

Se avete sperimentato altre soluzioni o avete qualche altra dritta segnalatelo pure qui nei commenti, grazie mille!