8 mosse infallibili per promuovere un evento su Facebook

Il successo del tuo evento inizia online. Scopri quali sono le cose indispensabili per fare event marketing sul più importante dei social network.


Promuovere evento Facebook

Se ben usato Facebook può essere uno strumento efficacissimo per promuovere un evento e vendere i biglietti. Basta fare le giuste mosse. Steve Toth ne ha scritto su Techwise, blog dedicato al web marketing, elencando una serie di cose da fare assolutamente se devi promuovere un evento su Facebook.

Vediamole insieme.

#1 – Crea una pagina apposta per il tuo evento

Se il tuo evento si svolge più volte all’anno, mantieni online sempre la stessa pagina – beneficerai della indicizzazione passata- e ritocca semplicemente la foto di copertina e l’immagine di profilo per adattarla al nuovo evento. Per fare questo devi usare URL e title generici in cui non sia specificato un determinato anno.

Se invece c’è già una pagina ufficiale del brand, magari con molti fan, crea l’evento direttamente dalla timeline.

#2 – Crea un evento dalla fanpage

È molto facile, basta seguire pochi semplici passaggi. Vai sul menu che vedi in foto e clicca su “evento”. Si aprirà in overlay la scheda dove inserire tutti i dettagli.

Promuovi evento facebook

Fatto questo vedrai l’app degli eventi nel menu in alto alla tua timeline.

Raccomandazione: crea immagini accattivanti per il tuo evento. Assicurati di inserire info indispensabili come luogo e data. Inoltre includi un link per acquistare i biglietti.

#3 – Dai qualcosa in cambio

È una mossa semplice, ma sempre efficace. Carica una foto in cui chiarisci le regole: il like vale 1 punto, il commento 2 punti, la condivisione 5 punti. Chiaramente valgono solo like, commenti e condivisioni espresse pubblicamente, anche perché le interazioni private non si vedono sulla tua pagina.

Dare qualcosa in cambio ai tuoi utenti è il modo più semplice, ma più efficace, per generare il passaparola spontaneo.

#4 – Crea un annuncio con Facebook Ads

Invece di creare un annuncio per la tua pagina o il tuo sito web, prova a creare un annuncio direttamente per il tuo evento. In questo modo sarà tutto più mirato: avrai un CTR più alto – il rapporto tra visualizzazioni e click- e le persone avranno la possibilità di invitare i loro amici all’evento direttamente dall’annuncio.

Altra cosa importante di Facebook Ads è la profilazione del target. Puoi segmentare il tuo target per sesso, età, località: tutto con precisione chirurgica.

#5 – Crea più amministratori

Se attorno al tuo evento sta lavorando un gruppo di persone, nomina ciascuno amministratore della pagina. In questo modo potranno invitare i loro amici all’evento e l’effetto virale sarà moltiplicato.

#6 – Fai vivere la pagina dell’evento

Aggiungi l’indirizzo, informazioni sul tuo evento, le date. Posta link, foto e video. Fai vivere la pagina dell’evento come fosse una normale pagina brand. In questo modo invoglierai le persone a partecipare.

#7 – Crea messaggi differenziati

Con la pagina evento puoi creare messaggi per differenti gruppi di utenti. Mettiamo il caso tu abbia un piccolo gruppo di persone che non ha risposto al tuo invito. Perché non invii loro un messaggio con un coupon sconto o un’offerta che non possono rifiutare?

Ricordati poi di inviare un promemoria pochi giorni prima dell’evento a chi ha confermato di partecipare.

#8 – Divertiti!

Posta un sacco di foto e video in diretta dal tuo evento. Chiedi ai partecipanti di postare a loro volta sulla tua timeline e partecipa alle conversazioni online.

Ci sono tantissime cose che puoi fare per coinvolgere le persone e rendere il tuo evento davvero social. L’unico limite è la creatività.

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  • http://www.seogarden.net/ francesco margherita

    E gli eventi sono importanti. Mai dimenticare che il web va usato essenzialmente per “tirare fuori” la gente dal web, perché gli accordi migliori sono quelli che si fanno davanti a un caffè, non in chat su skype. Parola di SEO. :-)

  • Marco Baldocchi

    Il punto 3 mi sembra un errore clamoroso di questa guida, diciamo che l’importante è creare una correlazione tra evento “digitale” e “reale” offrendo benefici per incentivare la partecipazione…. ma.. nel modo giusto…

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