App of the Week: SailPro, il GPS nautico che è anche una community

Utilissima app per la navigazione, con tanto di Social Network integrato!

App of the Week è la rubrica di Ninja Marketing sulle app più divertenti, più cool, più utili che il nostro Kenji Uzumaki scova nei market e testa per Voi! Siete pronti a fare download? Fate tap su questa nuova App of the Week!

SailPro, l’app per veri appassionati di navigazione, approda negli Store! …E non potrai più farne a meno!

Già, perché SailPro è un navigatore GPS nautico e contemporaneamente ti connette con gli equipaggi di tutto il mondo grazie al Social Sailing. Il funzionamento è semplice, intuitivo e le funzionalità sono davvero interessanti: mentre stai navigando, potrai vedere localizzate su una mappa tutte le altre barche che navigano a qualche miglio dalla tua, o anche chattare con gli altri equipaggi e scambiarti informazioni.

Grazie al navigatore integrato, l’app utilizza il segnale GPS dello smartphone per mostrarti la posizione della tua barca sulla mappa. Grazie a questa importante caratteristica sarai in grado di impostare una rotta, di calcolare la velocità rispetto al suolo, la distanza dalla meta. E ancora, avrai una proiezione del tempo stimato di arrivo, dei Porti selezionabili sulla mappa, del calcolo della distanza tra due punti sulla cartina, una efficace bussola, etc. Insomma, non ha niente da invidiare ai più classici navigatori GPS!

Ma non finisce qui, perché SailPro ti offre un vero e proprio Social Network. Grazie al Social Sailing, l’applicazione ti avvisa della presenza di altre imbarcazioni sulla mappa. Se invece vuoi avere la tua privacy e non essere visto dagli altri, ti basterà disabilitare le funzioni di geolocalizzazione dello smartphone e nessuno potrà contattarti. Una volta visionate le barche ad una certa distanza (il raggio della distanza è configurabile all’interno dell’app), potrai inviare richieste di chat e anche salvare i contatti preferiti. Inoltre, il Social Sailing permette di commentare e fotografare le diverse possibilità di rotta: in questo modo sarai in grado di  poter scegliere la rotta più protetta o quella più bella e suggestiva, proprio grazie all’apporto degli altri utenti.

L’elenco delle caratteristiche di SailPro non è terminato. Infatti, ce n’è una che va necessariamente menzionata. Nel caso in cui tu stia dormendo o sia semplicemente distratto, se la barca si sposta al di fuori del cerchio impostato SailPro ti avvisa con un allarme, evitando in questo modo di correre rischi do qualsiasi genere! L’app ti chiederà, infatti, di impostare un punto ed il raggio di sorveglianza, così verrai avvisato sia se l’ancora ara, sia nel caso in cui il vento dovesse cambiare direzione durante la notte (funzione ancora non disponibile su Apple iOS).

Di seguito un bel video trailer sullo sbarco di SailPro negli Store.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=9Be7HUJ068Y’]

SailPro è un’app disponibile per Android su Google Play e per iPhone su App Store, in entrambi i casi al prezzo di € 6,99.