Incubi notturni, automobili nude e assicurazioni rosa nei migliori annunci stampa della settimana

La top 5 dei migliori annunci stampa del pianeta!

Diamo uno sguardo ai migliori annunci stampa  provenienti dalle più creative agenzie pubblicitarie del mondo. Questa settimana ce ne sono di bellissimi! Sarete d’accordo con noi? Check it out!

Volkswagen New Beetle Cabriolet: Topless

Topless. Una sola parola. Semplice, d’impatto e divertente questa print dell’agenzia DDB Milan per Volkswagen: la capotte è chiusa e il bel Maggiolino azzurro (colore che riprende il logo) rimane scoperto, in topless! Un effetto pixel sulla parte mancante del tettuccio ci regala una risata. Ottimo uso delle line verticali e orizzontali della print; la linea mezzana orizzontale centra l’automobile nel contesto mentre le linee verticali (le 2 palme centrali, il lampione, e la striscia bianca di vernice) delimitano e accompagnano la lettura ordinata della composizione.

L’uso della one-word headline e la semplicità dell’esecuzione dell’ad rimanda alla famosissima campagna dei primi anni sessanta per Volkswagen “Lemon” firmata da  Bill Bernbach. Una citazione fatta dai creativi della Doyle Dane Bernbach per celebrare il loro fondatore?

Advertising Agency: DDB, Milan, Italy
Executive Creative Director: Aurelio Tortelli
Creative Directors: Michela Grasso, Daniele Ricci
Art Director: Alberto Rigozzi
Copywriter: Guido Renda
Account Supervisor: Anna Chiara Pelletti
Post Production: Artout

TNT Energy Drink: Teeth/Naked

Le angosce della vita quotidiana si elaborano durante la notte, dando vita a terribili sogni che hanno spesso caratteristiche comuni: nessuno di voi ha mai sognato di perdere i denti o di ritrovarsi completamente nudo in situazioni lavorative? Se volessimo scoprire il significato dei nostri sogni potremmo far riferimento a testi psicanalitici che hanno studiato e decodificato i temi degli incubi già de tempo.

Il brand TNT, grazie alla sua gamma di prodotti eccitanti ed energizzanti ci propone una via alternativa, piuttosto estrema, per ovviare al problema degli incubi notturni: non dormire!

Advertising Agency: Y&R, São Paulo, Brazil
Chief Creative Officer: Rui Branquinho
Executive Creative Director: Flávio Casarotti
Creative Directors: Rui Branquinho, Flávio Casarotti, Rafael Merel, Marcelo Fedrizzi
Art Director: Felipe Pavani
Copywriter: Raphael Quatrocci
Illustrators: Marcelo Braga, Feppa Rodrigues, Romulo de Oliveira / Zombie Studio

Selleys Supa Glue: Frogs/Bulls

L’agenzia DDB di Singapore ci propone un concept davvero creativo per presentare l’efficacia del collante  Selleys Supa Glue: la materia spezzata è in realtà formata da due elementi che cercano di raggiungersi ( torero/toro e rana/insetto)  grazie all’aiuto del prodotto. Anche se l’incontro, o lo scontro, darà risultati negativi (la morte del toro e dell’insetto) la campagna grazie alla forza delle immagini e degli attori in gioco ne trae valore positivo.

Advertising Agency: DDB, Singapore
Chief Creative Officer: Neil Johnson
Executive Creative Director: Joji Jacob
Creative Director: Thomas Yang
Copywriters: Adrian Yeap, Karn Singh
Art Director: Wu Yangwei
Illustrator: Mirage
Account Supervisor: Rowena Bhagchandani
Account Manager: Sim Yungying

Amnesty International: Electric chair/Hanging

Spesso si sottovaluta il valore della propria firma. Amnesty International fa della raccolta firme un suo strumento fondamentale per la denuncia dei soprusi e dei diritti negati in tutto il mondo.

In questa rappresentazione grafica la firma di semplici cittadini è in 3 dimensioni e forma un corridoio lunghissimo e tortuoso. Alle estremità opposte un boia e la sua vittima pronta sul patibolo. Il messaggio è chiaro: “Ogni firma rende ciò più difficile”

Advertising Agency: 
JWT, Doha, Qatar
Executive Creative Director: Matias Lecaros
Art Director: Tomás Garin
Copywriter: 
Felipe Araya
Illustrator / Photographer: Salamagica
Other additional credits: Baher Raouf

1st for Women Insurance Brokers: Dubai/Cliff

La compagnia  1st for women” si è specializzata in coperture assicurative per sole donne. Per dare forza a questa diversificazione di  genere, si è affidata a divertenti print che fanno leva sui comportamenti maschili più infantili che diventano rischiosi.  “Ecco perché assicuriamo solo le donne.

Advertising Agency: Black River FC, Johannesburg, South Africa
Executive Creative Director: Ahmed Tilly
Creative Director: Suhana Gordhan
Copywriter: Avish Gordhan
Art Director: Mandie Van Der Merwe
Photographer: Clive Stewart
Art Buyer: Laura Broccardo Schutte
Account Managers: Elena Ronca, Solani Hlayisi