Murdoch presenta la News Corp con un annuncio sul New York Times

Le novità in casa Fox vengono annunciate in grande stile.

L’impero mediatico di Rupert Murdoch annuncia un cambiamento epocale. Per comunicare a tutti lo scorporo della nuova News Corp dalla 21st Century Fox è stato utilizzato un annuncio stampa strategicamente potente.

Infatti, sono state utilizzate due pagine del New York Times (la 16 e la 17, pare).Come dire: le cose se vanno fatte, vanno fatte in grande. Le due pagine, come potete notare dalla foto, giocano sul semplice contrasto tra nero e bianco. Richiamando il concetto giapponese di Yin e Yang, le due società sono nettamente distinte ma complementari.

La prima si occuperà di attività editoriali, mentre l’altra si concentrerà nel settore dello spettacolo e dell’entertainment. Il messaggio è molto chiaro: “Looking forward to the future”. Guardiamo al futuro, ma tenendo d’occhio sempre il passato.

ninja murdoch news corp

La nuova News Corp è stata presentata sul listino Nasdaq di New York lo scorso 19 giugno iniziando la sua quotazione in borsa. Murdoch è ovviamente presidente ed amministratore delegato di entrambe le società.

Riuscendo a reinventarsi continuamente, questo business man ha sfruttato un advertising veramente sorprendente che richiama la filosofia dello Yin e Yang. L’ambiguità umana consiste proprio nella continua lotta tra costante ricerca della perfezione e bisogno di una vita imprecisa, nel bianco e nel nero, nel cambiamento e nella stasi.

La 21 Century Fox comprenderà tutti gli studios di produzione di Hollywood, tra cui la Fox News e Sky; News Corp manterrà invece tutte le attività editoriali come il Wall Street Journal, il New York Post e il The Sun.

 

Che ne pensate?