Long shadow design: il Flat design rilancia le ombre

Se il Design piatto non vi aveva convinto al 100% ecco una notizia che vi farà felici.

Se il Flat design non vi aveva convinto appieno forse sarete contenti di sapere che, proprio quando anche Apple con il suo iOS7 sembrava essersi convertito, qualcosa sembra stia cambiando.

Pare che si stia facendo strada, infatti, un’altra tendenza che, sebbene non volti bruscamente le spalle al Design piatto, vuole accontentare i già nostalgici dello Skeumorfismo: si tratta del Long shadow design.

Letteralmente “Design dall’ombra lunga“, consiste in una progettazione che ripropone le ombre tanto snobbate dal suo predecessore, allungandole in modo da ottenere una grande profondità nonostante l‘estetica rimanga sostanzialmente flat.

E’ ancora troppo presto per pensare che questa nuova tendenza possa rimpiazzare il Design piatto, perciò ci limiteremo a guardarla come a un’evoluzione di quest’ultimo. Del resto, si sa, la mente dei creativi è in costante movimento e non possiamo mai sapere quale novità possa riservarci.

Una cosa è certa: qualunque progettazione, che si tratti di Skeumorfismo, Design piatto o il neonato Long shadow design, deve avere a cuore principalmente un obiettivo: soddisfare l’utente, nel modo più efficace e gradevole possibile.
Quale delle tre tendenze, secondo voi, ci riesce meglio?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?