Buon compleanno App Store: 5 anni di grandi successi made in Apple!

2008-2013: i primi cinque anni dell'App store di Apple con oltre 50 miliardi di applicazioni scaricate!

Andrea Pitturru

Digital Marketing and Communication @Magneti Marelli

Buon compleanno App Store: 5 anni di grandi successi made in Apple!

App Store di Apple, il negozio online nato nel 2008 sta per compiere 5 anni. Un periodo di tempo nel quale App Store è diventato grande, raggiungendo risultati impensabili alla sua nascita e creando il concetto moderno di applicazione e di negozio di applicazioni.

Fu creato infatti nel 2008, l’anno successivo alla presentazione del primo iPhone da parte di Steve Jobs, come risposta alla domanda degli utenti, che richiedevano di superare il concetto di web app, molto diffuso allora. Venne così creato un negozio virtuale contenente tutte le applicazioni che potessero funzionare su iPhone. Da allora, dopo questa grande intuizione, App Store ha conosciuto una successo inarrestabile, culminato nel raggiungimento delle 50 Miliardi di applicazioni scaricate lo scorso Maggio.

Per festeggiare il compleanno di App Store, che ricadrà il prossimo 10 Luglio, Apple ha inviato a vari membri dei media internazionali un poster celebrativo, che è stato postato per primo su internet da Tim Bradshaw, tech reporter del Financial Times.

Buon compleanno App Store: 5 anni di grandi successi made in Apple!

L’immagine mostra, nella scala temporale dei cinque anni, la rapida scalata al successo del negozio Apple: i primi 10 milioni di download in soli 4 giorni, i 10 miliardi nei primi tre anni ed infine i 50 miliardi di download, che hanno portato nelle casse degli sviluppatori delle app oltre 10 milardi di dollari. Possiamo inoltre notare nell’immagine molte delle app più conosciute ed utilizzate dagli utenti di tutto il mondo.

App Store rappresenta quindi un successo incredibile, sia per gli sviluppatori che per Apple stessa, che ha creato un vero e proprio modello di successo ripreso poi anche dagli altri competitor, quali Google con il suo Play Store. Sulle basi di questo successo inoltre, Apple ha lanciato anche la versione di App Store dedicata al sistema operativo Mac OS nel 2011, il Mac App Store, stabilendo quindi una strategia basata totalmente sulla centralità delle applicazioni, non solo sui dispositivi mobili.

Insomma, in attesa del 10 Luglio, data nella quale Apple potrà dare il via ufficiale ai festeggiamenti, si possono augurare ad App Store nuovi ed entusiasmanti successi, con la certezza di poter presto provare nuove e rivoluzionarie app, in grado di regalare soddisfazioni a moltissimi utenti finali, programmatori ed imprese operanti in questo settore!