Immaginate di camminare per strada e imbattervi in un grande, lucente, fiammante frigorifero rosso. Provate ad aprirlo ma quello proprio non vuole saperne. L'unica vostra speranza é che nei dintorni ci sia un volenteroso canadese disposto ad aiutarvi, perché quello di cui parliamo é il frigo dell'ultimo ambient della birra canadese Molson.
I creatori di questa iniziativa hanno piazzato l'elettrodomestico in diverse località europee allo scopo di promuovere la bevanda che, in ogni sua comunicazione, lega fortemente la sua identità a quella del territorio in cui viene prodotta e, di conseguenza, delle persone che la popolano.
Anche questo format, che ha ambizioni internazionali, parla prima di tutti ai canadesi (ed infatti il promo é stato diffuso a ridosso del Canada Day), chiudendosi il video con la head "Here's to being proud of where you are from". Storici slogan del brand sono infatti "This is our beer" o "This is our land". Alla campagna é stato associato, a riconferma di ciò, anche l'hashtag #iamcanadian.
Una comunicazione progettata per conquistare un posizionamento preciso sul mercato, alla stregua di altri marchi del settore che hanno fatto della propria provenienza il loro punto di forza, come ad esempio Guinness.
Cosa ne pensate di questo approccio comunicativo?