Studenti@work, gli alunni di Digital Marketing allo IULM si mettono all'opera

Allo IULM di Milano il primo corso in Digital Marketing

Giovanna Napolano

Marketing Manager

    Studenti del CDL in Digital Marketing IULM 2012/2013

    Allo IULM ha preso avvio ad ottobre 2012  il nuovo indirizzo in “Digital Marketing Management” del “Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione”

    Un prodotto formativo unico, in grado di proporre contenuti strategici e operativi sul marketing digitale con un livello di profondità e di operatività sinora offerti solo da master executive. Dopo solo alcuni mesi di lezione, gli studenti del corso hanno deciso di mettersi all’opera e di comunicare le specificità del nuovo indirizzo e della propria esperienza didattica sui diversi canali social. Ecco dunque: students@work!

    Le caratteristiche principali del corso?

    Unicità: quello attivo alla IULM è l’unico corso di laurea magistrale che tratta in maniera completa tutte le declinazioni che il marketing assume al tempo della comunicazione digitale e della società delle reti. Si spazia dal social media marketing al mobile marketing, dall’ascolto del buzz, allo studio delle organizzazioni complesse, dall’unconventional marketing (con il nostro Mirko Pallera) alla netnografia.

    L’unico corso di laurea con insegnamenti trasversali di natura economica, sociologica ed antropologica nella società delle reti nel primo corso ufficiale in Italia sul Societing tenuto proprio dal nostro Alex Giordano.

    Innovazione perché è impostato su un modello didattico capace di far mettere subito in pratica ai partecipanti quanto appreso in aula attraverso attività di workshop e project work che coniugano le esigenze di crescita degli studenti con la necessità delle aziende di assumere personale già formato.

    [yframe url=’http://www.youtube.com/watch feature=player_embedded&v=oHrReI2Pa9M’]

    Non a caso, lo stesso piano di studio dell’indirizzo è stato progettato con la collaborazione di alcuni dei principali brand italiani e internazionali – che hanno indicato le competenze e le abilità che il futuro esperto di comunicazione e marketing dovrà possedere per poter entrare in azienda – ed è messo in atto da un corpo docente che prevede un calibrato mix di accademici e importanti professionisti del settore in grado di garantire esperienza ed estro.

    L’insieme di questi elementi ha stimolato il processo di crescita dei partecipanti al corso, consentendo loro di sviluppare, in breve tempo, nuove competenze e nuovi skill, ma soprattutto un atteggiamento molto proattivo e professionalmente orientato che li ha spinti a desiderare di mettersi subito in gioco. O, meglio, @work!

    Studenti del CDL in Digital Marketing IULM 2012/2013

    In che modo? Mettendo in campo le conoscenze di giorno in giorno acquisite in una campagna di comunicazione sui principali social media finalizzata a promuovere il corso e a valorizzare i suoi studenti. Il gruppo di lavoro ha così deciso di creare un account su Twitter (@digitIULM), una pagina su Facebook (IULM – Digital Marketing Management) e prossimamente un canale su YouTube, attraverso cui verranno sperimentate tutte le possibilità comunicative, convenzionali e non, offerte dai media  digitali.

    Una sfida ambiziosa e per niente banale per professionisti “ancora in formazione”. Ascolto della rete, creazione di contenuti e riunioni continue da conciliare con gli orari delle lezioni, hanno messo a dura prova i partecipanti al progetto che, attraversando tutte le difficoltà organizzative e relazionali del caso, stanno acquisendo sul campo anche le abilità necessarie a lavorare in gruppo e a gestire efficacemente i conflitti rilevandosi un team sempre più efficiente e affiatato.

    Quali i temi trattati?

    Nel più classico stile dei media sociali, la classe ha deciso di aprirsi all’esterno e di contribuire alla creazione di contenuti di valore per le community di riferimento. Parlerà dunque di sé stessa e dei progetti a cui partecipa, dei professori e dei contenuti più interessanti da essi proposti, dell’università e della vita universitaria, come pure di temi inerenti al marketing digitale, sociale, di nuove tecnologie. L’ambizione è quella di creare contenuti coinvolgenti per tutti gli interessati e, soprattutto, di orientamento e aiuto per i ragazzi che vorranno seguire le loro orme mettendosi in gioco.

    O meglio, @work al Digital Marketing Management IULM. E per chiudere usiamo il motto di uno dei lavori realizzati dai ragazzi durante lo scorso anno: Condividi O Muori 😉

    VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

    Scritto da

    Giovanna Napolano

    Marketing Manager

    Giovanna Napolano nasce a Napoli nel 1988 e si laurea in Scienze della comunicazione con una tesi in marketing.A diciotto anni scopre tra i banchi di scuola la materia che ... continua

      Condividi questo articolo


      Segui Kiyoshi .

      Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it