Ciné 2013: il programma ricco di eventi imperdibili

Un programma fitto di eventi, dalle anteprime cinematografiche agli incontri con registi e attori italiani.

Dall’1 al 4 luglio si terrà a Riccione la terza edizione di Ciné – Giornate Estive di Cinema, l’appuntamento estivo dell’industria cinematografica nazionale, nel corso del quale vengono presentati in anteprima i film della prossima stagione.

Nato come momento di incontro tra i professionisti dell’industria cinematografica quali distributori, esercenti, agenzie e aziende legate al cinema, Ciné fin dalla prima edizione ha scelto di aprirsi al grande pubblico proponendo un programma fitto di eventi, dalle anteprime cinematografiche agli incontri con registi e attori italiani.

Scopriamo cosa ci offre il programma.

Dopo la serata di apertura dell’1 luglio con la proiezione speciale in 4K di Samsara di Ron Fricke, saranno tanti gli ospiti a calcare il “Red Carpet No Stop”: dal 2 al 4 luglio attori, registi e produttori sfileranno davanti al pubblico di Riccione prima di presentare i film della prossima stagione.

Tra le personalità presenti alle Giornate, citiamo gli attori Carlo Verdone, Raoul Bova, Claudia Gerini, Alessandro Gassman, Stefano Accorsi, Vincenzo Salemme, Riccardo Scamarcio e Elio Germano e i registi Fausto Brizzi, Carlo ed Enrico Vanzina, Federico Moccia e Paolo Genovese.

Interessanti gli incontri organizzati dal mensile di cinema CIAK aperti al pubblico (previo ritiro dell’invito). Si parte martedì 2 luglio alle ore 19.30 con il primo Ciak Incontra con il cast del prossimo film di Natale della Filmauro Colpi di Fortuna. Saranno presenti i produttori Aurelio De Laurentiis e Luigi De Laurentiis, il regista Neri Parenti e gli attori Luca e Paolo, Lillo e Greg, e Francesco Mandelli. Mercoledì 3 luglio alle ore 19.30 si terrà invece l’incontro con Marco Giallini, uno dei protagonisti di Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese.

Inoltre, giovedì 4 luglio alle ore 20.30 si svolgerà la seconda edizione dei CinéCiak d’Oro, i premi alla commedia conferiti da CIAK a titoli e a protagonisti che hanno lasciato il segno nel genere cinematografico più popolare.

Oltre agli eventi firmati CIAK, il pubblico potrà assistere gratuitamente (sempre previo ritiro dell’invito) alle 4 anteprime nazionali presentate a Ciné 2013: si parte il 2 luglio alle 20.30 con lo special screening The Lone Ranger di Gore Verbinski con Johnny Depp; mercoledì 3 luglio alle 20.30 sarà la volta della commedia diretta da Ken Scott Starbuck – 533 figli e non saperlo. A seguire, alle ore 22.30, verrà proiettato il thriller di Danny Boyle con Rosario Dawson Trance. Infine, il 4 luglio alle 22.30 sarà presentato in anteprima il film d’azione di Louis Leterrier I Maghi del Crimine.

Le Giornate di Cinema del Ciné sono ormai un appuntamento imperdibile per gli appassionati e un evento importante per la città di Riccione.

Massimo Pironi, Sindaco di Riccione, ha dichiarato:

“Riccione si sta conquistando uno spazio importante nell’ambito culturale e cinematografico italiano. Di questo dobbiamo rendere merito soprattutto a eventi di prestigio come Ciné, ma anche ad alcune scelte che la città ha saputo compiere negli anni, sia nella definizione del suo target turistico di riferimento, sia nell’investire in strutture (come Palazzo dei Congressi) capaci di ospitare iniziative tanto prestigiose sotto il profilo nazionale e internazionale, quanto impegnative sotto il profilo dell’organizzazione e dell’accoglienza turistica”.

L’Assessore al Turismo di Riccione Simone Gobbi ha aggiunto:

“Le Giornate Estive di Cinema sono un evento di altissima qualità, nel quale ho sempre creduto e che quest’anno abbiamo voluto si arricchisse di momenti con e per il pubblico. Questo tipo di entertainment è il nuovo modello turistico di intrattenimento su cui Riccione deve puntare, per far diventare la nostra città “la città delle anteprime” e trasformarla in un polo d’attrazione internazionale”.