Zephirus di Officina411: quando è la forma a diffondere il suono

Gli speaker che sfruttano la Sezione Aurea della loro forma così da poter propagare il suono senza sprechi e consumi elettrici

Dal design italiano oggi un prodotto che non ha bisogno di elettricità, non consuma batterie e funziona grazie al principio della risonanza acustica: cos’è? Semplicemente uno Zephirus dell’Officina411, un brand nato due anni fa nel modenese che rilancia il made in Italy con una linea di speaker per dispositivi Apple davvero originali: un connubio perfetto tra design, utilità e risparmio. In Officina411 troviamo Marcello Fantuzzi il responsabile del brand nonché inventore degli speaker Zephirus che ci dirà la sua in questa piccola intervista.

Due team, composti rispettivamente da professionisti ed artigiani, lo affiancano in questa nuova avventura. Nuova in quanto Marcello proviene dal tessuto industriale modenese, tra le massime eccellenze automobilistiche e motociclistiche nazionali ed internazionali. Dopo quindi un’esperienza decennale, Marcello ed il suo team, lancia il brand Officina 411, ma approfondiamo l’argomento direttamente con il nostro nuovo amico.

Ciao Marcello, raccontaci come è nata l’Officina411

Officina411 nasce nel 2010 dalla volontà di portare al grande pubblico privato degli oggetti unici che siano un punto d’incontro tra creatività e design. Vagliammo numerose idee e quella più interessante fu proprio quella di sviluppare oggetti unici nel loro genere, dall’alto contenuto qualitativo e di utilità. Il Brand Officina411, nasce quindi dall’idea che il cosìdetto Fatto a mano in Italia debba essere parte integrante del processo produttivo delle nostre opere.

Cos’è Zephirus?

Zephirus nasce da un sogno. Il sogno di portare nelle case di tutti uno speaker dal design inconfondibile, una capacità di diffusione del suono incredibile e dal carattere green friendly. Il nome Zephirus nasce da un concetto unico. Zephirus è il risultato non solo di un numeroso team specializzato ma anche il prodotto di un concetto unico. Per l’esattezza portato in Europa dall’estremo oriente nel XII secolo dal matematico Leonardo Fibonacci, universalmen”te conosciuto per la Sezione Aurea del valore approssimativo di 1.618. Una Sezione che la si può trovare in natura e nei prodotti fatti dall’uomo, come ad esempio alcune opere di Leonardo Da Vinci. Con Zephirus di Officina411, è possibile ammirare e possedere la perfezione della “Sezione Aurea” come diffusore sonoro per i prodotti Apple Iphone e Ipod. Attraverso gli Zephirus MonoVia, DueVie e TreVie e tutte le loro variabili di colore, ognuno può scegliere per se un’opera d’arte unica e senza tempo.

Ogni pezzo è prodotto a mano, sfruttando la tecnica del Rapid Prototyping, di cosa si tratta?

La tecnologia del Rapid Prototyping si differenzia dalle solite tecnologie comuni dal fatto che per realizzare i modelli, qualsiasi essi siano, non passano ne dall’asportazione di materiale come nel caso della fresatura, ne dall’iniezione di materiale negli stampi. La sola cosa “concessa” dalla tecnica Rapid Prototyping è la logica dell’accrescimento additivo.

Lo Zephirus è composto da migliaia di strati di RapidDream dello spessore di 0.1mm solidificati tra loro attraverso l’uso di un laser ad alta potenza, che garantisce la perfetta realizzazione di geometrie complesse come Zephirus; senza scarti di materiale e senza minima preoccupazione della complessità della sua geometria. Il segreto del successo della tecnologia RP è di non considerarla al pari delle tecniche tradizionali, ma usarla al pieno delle sue infinite possibilità. Solo così avremo la possibilità di toccare con mano il limite del design. Di questa filosofia costruttiva, Zephirus, è la migliore espressione attualmente sul mercato mondiale.

In che modo Zephirus è personalizzabile?

Di per se è già un’opera unica, qualsiasi versione si scelga, ma i livelli di personalizzazione sono infiniti e dedicati ad ogni desiderio del cliente con il nostro centro unico per i clienti: Wecare. Oltre ad ordinare l’oggetto è possibile stabilire con il cliente i dettagli desiderati come: incisioni, colori, trattamenti con metalli preziosi o altro. Quello che si può vedere dal sito è “solo” la punta dell’iceberg..

La linea Zephirus non sfrutta nessuna fonte d’energia, puoi spiegarci come funziona?

Zephirus non necessita di alcuna fonte di energia, è assolutamente green friendly ed anticipa in modo significativo ogni previsione di saving energetico. Può essere usato in ogni ambiente della casa o dell’ufficio, compreso l’uso esterno come il giardino o il bordo piscina, solitamente avidi di corrente elettrica, per ovvi motivi di praticità e sicurezza.
L’estensione sonora di Zephirus si propaga in un modo unico, sfruttando la forma e le linee dell’oggetto stesso, rendendo alle nostre orecchie una qualità unica del suono. Tutto ciò grazie alla “Sezione Aurea”.

Grazie mille Marcello, è stata una bella e costruttiva chiacchierata. A presto e buon lavoro.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?