8 consigli per migliorare la tua landing page

Come aumentare il tasso di conversione di una landing page?

Thinkstock/Image Source

La landing page è la pagina che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link apposito o una pubblicità. Spesso, questa pagina mostra contenuti che sono un’estensione del link o della pubblicità, oppure è ottimizzata per una keyword per “attrarre” i motori di ricerca. L’obiettivo di una landing page è fare in modo che quanti più navigatori arrivino sulla pagina e seguano l’invito a compiere una “azione” e l’indice di efficienza viene chiamato “tasso di conversione”

Immagina un cliente che, navigando sul web, clicchi su un link e si trovi sulla landing page del tuo sito. Essendo la prima occasione per introdurre la tua azienda, la landing page è estremamente importante e va curata al minimo dettaglio per fare una buona impressione e, soprattutto, produrre un alto tasso di conversione.

Ecco 8 consigli di giovani imprenditori per sfruttare al massimo questo strumento, riportati da Mashable.

#1 Aggiungi loghi riconoscibili

“I tassi di conversione sono aumentati quando abbiamo aggiunto i loghi di alcuni dei nostri clienti più importanti sulle notre landing page. Questi aggiungono legittimità e la conferma da terze parti che siamo un prodotto che merita di essere esaminato.”

Robert J. Moore, RJMetrics

#2 Implementa le recensioni degli utenti

“Ottenere recensioni da utenti reali è un modo rapido per aumentare i tassi di conversione. I commenti danno fiducia verso un prodotto o servizio e incoraggiano l’interattività con una landing page.”

Jared Christopherson, Yellowhammer

#3 Fornisci dei buoni motivi

Abbiamo visto miglioramenti di conversione quando abbiamo utilizzato orme di validazione social e/o press. Chiunque si trovi sulla tua landing page sarà più motivato a cliccare sul tasto ‘submit’ se lo hanno già fatto i suoi amici o se la stampa e in generale i media mainstream consigliano il tuo prodotto o servizio. Ecco perché è utile inserire il widget di Facebook ‘Facepile’ o la press bar con i loghi di tutti i media che hanno parlato della tua azienda.”

Danny Boice, Speek

Thinkstock/iStockphoto

#4 Crea un sito mobile-responsive

“Il mio sito riceveva un sacco di visite da mobile, ma le conversioni dalla landing page erano basse. Ho pensato la gente non compra da dispositivi mobili. Una volta che la mia pagina è stata mobile-responsive, però, i click sono aumentati.”

Jay Wu, Best Drug Rehabilitation

#5 Rimuovi quasi tutto

“La nostra landing page di maggior successo è stata una praticamente senza testo e solo un pulsante di iscrizione. Ora ci sono solo 20 parole sulla nostra landing page.”

Adam Lieb, Duxter

#6 Rendila ‘a prova di stupido’

“Oggi, l’accesso mobile è in aumento, e la nostra pagina di destinazione è mobile-responsive, che è il primo passo. In quella pagina, avevamo messo l’opzione “download Tunebash”, ma il tasso di conversione non era ancora alto come volevamo. Così abbiamo integrato un badge di iOS che si apre e chiede al cliente se vuole installare l’applicazione. Ciò ha aumentato il nostro tasso di conversione di tre volte.”

Joseph Ricard, Tunebash Inc.

#7 Usa immagini e video

Invece di scrivere mille parole che nessuno leggerà, metti una semplice della tua piattaforma e di quello che fai. Molti siti hanno un breve video sulla società, il brand, il valore etc…, così ne abbiamo aggiunto uno che risponde a tutte le domande che la maggior parte delle persone vorrebbero chiedere. Il tuo servizio ha un senso per te, ma qualcun altro potrebbe non avere idea di quello che fai, quindi rendi le cose semplici e chiare.

Trace Cohen, Launch.it

#8 Usa una bella voce over

“Per la voce over di un nostro video abbiamo utilizzato la voce di qualcuno che sembrava Sean Connery. Il nostro tasso di conversione è aumentato di circa il 10%, con un investimento di soli 200. Credo che la sua voce fosse più rilassante e affidabile per i nostri visitatori.”

Joe Barton, Barton Publishing

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?