E' Natale? No, e allora che succede? Nulla, semplicemente Twitter apre le porte del suo tool di analytics a tutti i suoi utenti. La piattaforma dà libero accesso ai dati relativi agli account che si seguono e ai brand preferiti.
Per il pubblico dell'uccellino azzurro nulla di più easy: basterà accedere con il proprio profilo, andare nella parte relativa agli ads ed aprire la scheda degli Analytics. Il quadro che verrà mostrato - disponibile al momento solo per il pubblico americano - sarà più o meno questo:
Le informazioni, chiare e semplici, relative all'account analizzato, vengono suddivise in un grafico per numero di menzioni, follow ed unfollow ottenuti (in un certo intervallo di tempo) e una lista degli ultimi tweet generati dall'utente del profilo con i relativi numeri (retweet, preferiti, repliche).Questo sistema permette ad un qualsiasi utente di analizzare l'account che gli interessa e agire in base alle analytics consultate.
La dashboard degli ads di Twitter è stata quindi rinnovata in un'ottica principalmente rivolta a partnership strategiche che darà la possibilità alle aziende di calibrare in modo molto più accurato il targeting e, di conseguenza, l'efficacia di una campagna combinandole con le statistiche che la piattaforma mette a disposizione monitorando l'efficienza, l'efficacia e la popolarità dei propri tweet (e quelli dei competitor!)
Secondo voi, sbarcato in Italia, questo servizio funzionerà?