Android: top app per guadagnare spazio in memoria

4 utili app per liberare la memoria del vostro Android

Il triste destino degli utenti Android: più funzionalità e personalizzazione, ma anche più complicazioni.
Liberare la memoria è uno degli obiettivi principali per chi utilizza il sistema operativo Made in Google. Ecco a voi alcune App che vi aiuteranno in quella che a prima vista sembra un’ardua impresa ma che in realtà è molto più semplice di quanto sembri!

Clean App Master

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=fyh8C8I0j3o’]

Clean App Master è un piccolo tool che anche senza i permessi di root sullo smartphone è in grado di ripulire il telefono dai file che non sono fondamentali per il funzionamento del sistema. La qualità più evidente di questa app è l’interfaccia: molto semplice e intuitiva. Sarà facile pulire la cache e la cronologia delle app, rimuovere tutti i file rimasti anche dopo la disinstallazione di un’app, fare la scansione della memoria interna per trovare file inutilizzati e chiudere instantaneamente le applicazioni in esecuzione grazie ad un apposito widget.

Cliccando sull’immagine sarete indirizzati al link per il download:

 

History Eraser (italiano)

 

Un’app che vi aiuterà a cancellare la cronologia del vostro smartphone: dalla cache delle vostre applicazioni fino agli sms. Utile per chi  vuole risolvere i suoi problemi con un solo tap!

Battery Dr (Save Battery)



Migliorare la durata della vostra batteria e contemporaneamente chiudere task inutili che non servono al vostro smartphone? Ecco a voi Battery Dr Saver, un App che vi aiuterà ad incrementare la durata della batteria ma anche a eliminare task che occupano inutilmente la memoria del vostro dispositivo Android!

Root App Delete


Questa App è una delle soluzioni migliori per liberare spazio sul vostro cellulare! La grafica non è sicuramente delle migliori, ma è un ottimo tool per chi ha qualche nozione in più in fatto di OS.

Avete presente quante applicazioni native non avete mai utilizzato (e che mai utilizzerete!) e vi occupano inutilmente spazio? Root App Delete vi permette di eliminare anche le App preinstallate sul vostro smartphone, liberando così ulteriore spazio nella vostra memoria.
Tra le altre funzionalità, anche la possibilità di spostare le App dalla memoria del cellulare alla memoria SD o di elimiare la cosiddetta ‘Junk’, file che occupano spazio inutile nel vostro cellulare.

Ecco il link al download

Ma prima di tutto…

Prima di ricorrere a queste app, ricordate che avete due semplici operazioni da fare direttamente dal vostro device per liberare memoria sul vostro smartphone e, allo stesso tempo, velocizzarlo:

Tenere premuto il tasto home e poi cliccare su Gestione RAM
Questa operazione permette di eliminare i processi inattivi e in background.

Tenere premuto il tasto home, cliccare su applicazioni e poi cliccare su Chiudi
Questa operazione, come la precedente, permette di chiudere processi attivi ma che non vengono utilizzati.

Sull’argomento torneremo presto a parlarne e vi mostreremo anche le tecniche più da “smanettoni” per liberare la memoria del vostro Android. Intanto suggeriteci le app che usate voi e indicateci quali sono i vostri consigli a proposito 😉