Ormai è indubbia l'importanza del visual marketing nelle strategie di marketing e comunicazione dei brand. Vi abbiamo parlato spesso dell'importanza delle immagini e di come utilizzare il potere delle immagini per promuovere il vostro brand, nonchè di quanto Instagram abbia un ruolo predominante nella diffusione di questo trend.
Vi abbiamo spesso proposto esempi di aziende che utilizzano Instagram per promuovere il brand, dato consigli su come utilizzarlo per far crescere la vostra community e organizzare un photo contest, e tanto altro ;-)
Oggi vi proponiamo un interessante elenco, realizzato da Digiday, di alcune statistiche relative ad Instagram che possono esservi utili nell'impostare le vostre strategie di social visual marketing su questo social network.
- Instagram ha 100 milioni di utenti attivi al mese
- Vengono pubblicate su Instagram 40 milioni di foto al giorno
- Vengono cliccati 8.500 like ogni secondo
- Vengono pubblicati 1.000 commenti ogni secondo
- Il 59% dei top brand è presente su Instagram
- L'engagement su Instagram dei primi 100 top brand è aumentato del 35%
- 10 dei primi 100 top brand hanno più di 100.000 follower
- Il 40% delle foto pubblicate dai brand utilizzano filtri
- Lo-Fi è il filtro più utilizzato dai brand
- Il 41% dei brand che utilizzano Instagram pubblica almeno una foto a settimana
- Il 98% delle foto pubblicate su Instagram vengono condivise anche su Facebook
- Solo il 13% di coloro che utilizzano internet usano anche Instagram
- Il 28% di coloro che utilizzano Instagram ha una età compresa tra i 18 e i 29 anni