Seo vs Content Marketing: quale agenzia scegliere?

Differenze e affinità tra due approcci diversi al marketing. Qual è il migliore per il tuo business?

seo vs content marketing

Quando un’azienda inizia a crescere, è il momento di rivolgersi ad un’agenzia di marketing esterna. Il motivo è presto detto: hai bisogno di aiuto, velocemente, e non hai tempo di costruire un team interno che abbia tutte le competenze e la giusta esperienza. Hai bisogno di una macchina già pronta e ben rodata, quindi l’esternalizzazione è la scelta più appropriata.

Ma quale agenzia scegliere? Una che fa SEO, una che fa Content Marketing o una che vanta di saper fare tutte e due cose assieme?

Uno dei motivi di più grande confusione è il fatto che SEO e Content Marketing sono spesso usati come sinonimi. In realtà non lo sono e molti non hanno percezione delle differenze che passano tra i due approcci.

La differenza tra una SEO agency e un’agenzia di Content Marketing

Prima di stabilire i pro e i contro dei due tipi di agenzia, è importante capire in cosa esse si differenziano e in cosa sono simili.

Le agenzie SEO si focalizzano sul dato. Tutto gira attorno all’analisi delle metriche dei motori di ricerca, all’individuazione delle keyword a più alto tasso di ricerca, alla determinazione del grado di competitività di una determinata keyphrase. L’obiettivo è quello di ottimizzare il contenuto per posizionarsi in cima alla lista di risultati organici dei motori di ricerca.

Le agenzie di Content Marketing, invece, studiano l’organizzazione dell’azienda, il ciclo di acquisto e il pubblico di riferimento per produrre contenuti utili al tipo di target scelto. L’attenzione non è riposta tanto sulle metriche di ricerca, quanto piuttosto sul modo in cui i contenuti sono scritti al fine di incoraggiare l’engagement.

Un’agenzia di Content Marketing farà tutto quello che è necessario per rendere il contenuto rilevante per il tuo pubblico di riferimento, anche investire massicciamente nell’offline.

In sintesi, quali sono le differenze e quali le somiglianze?

La differenza sta tutta nel tipo di dati assunti come driver decisionali. La SEO prende le sue decisioni muovendo dalla web analytics. L’agenzia di Content Marketing approfondisce l’analisi del tipo di business e dell’audience di riferimento.

Le due agenzie sono invece simili nell’avere tutt’e due un approccio sintetico-induttivo. Entrambe le agenzie partono dai dati per creare i migliori contenuti possibili. Nella migliore strategia di marketing possibile, SEO e Content Marketing sono leve complementari usate in maniera che l’una integri l’altra.

Questo significa che dovrai assumere sia una SEO agency che un’agenzia di Content Marketing? Non è detto.

Come scegliere l’agenzia giusta?

Dipende da quale fase del suo ciclo di sviluppo sta vivendo la tua azienda.

Nella maggior parte dei casi il lavoro di una agenzia di Content Marketing è preliminare a quello della SEO. È necessario infatti prima di tutto individuare con precisione il target di riferimento e ricostruire l’intero ciclo di acquisto per capire come creare contenuti invisivi.

Solo dopo diventa importante dare adeguata visibilità ai tuoi contenuti con la SEO.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?