Donne e carriera…mai scelta fu più sbagliata?

Decidere di non conformarsi, spegnere l'orologio biologico e portare avanti la propria decisione sono i consigli delle donne in carriera alle aspiranti donne

donne e carriera mai scelta fu più sbagliata?
Donne e carriera vs donna o carriera!Una congiunzione fa la differenza. La “e” proprio non si addice con i due sostantivi, mentre la avversativa “o” suona molto meglio! E non solo agli uomini. In realtà sono le donne stesse a mettersi nella condizione di scegliere tra essere donna e dunque mamma (in quanto va da sè che appartenere al gentil sesso porti a un certo punto al diventare madre) oppure donna in carriera (dove il termine in carriera annulla l’essere donna in quanto madre).

Esempi di donne e mamme in carriera ce ne sono eccome, basta pensare a Marissa Meyer CEO di Yahoo, una delle donne più potenti al mondo secondo Forbes. Peccato che le sia arrivata una valanga di critiche dopo aver affermato di aver avuto bisogno di sole due settimane di maternità dopo la nascita del figlio. Madre snaturata! Un’egoista e arrivista che pensa solo a se stessa. Pensiero maschile? No tutto femminile!

Ma allora il binomio donna e carriera è davvero inconciliabile? Perchè si continua a pensare che uno escluda automaticamente l’altro?
A dare dei consigli alle donne che, nonostante i pregiudizi e la morale comune, decidono di coprire posizioni alte all’interno di una società, sono le stesse donne in carriera che hanno imparato a conciliare l’inconciliabile!

donne e carriera mai scelta fu più sbagliata?

Resistere all’esigenza di conformarsi

Fare i conti con la propria coscienza o meglio con quello che in teoria la coscienza dovrebbe dire è il nocciolo della questione. Una volta sposata, poi è ancora più difficile resistere alla pressione e alle aspettative proprie e degli altri di avere dei figli. A scapito dell'”ambizione” di avere un lavoro di responsabilità.
La soluzione? Allenarsi a resistere all’esigenza di conformarsi (a cosa poi) e seguire la propria strada, senza i terribili sensi di colpa con cui la donna fa i conti almeno 10 volte al secondo.
Se la tentazione è forte, potrebbe essere utile fare una previsione e immaginarsi tra 5, 10 anni quando i figli sono grandi o il matrimonio è meno romantico del presente. Qualora arrivasse subito il pensiero… Ma se..? Combatti il conformismo e vai avanti!

Spegnere quel terribile ticchettio del tempo che scorre

Lo chiamano orologio biologico, quel fastidioso tic tac che accompagna la vita di una donna. Se si continua a concepire se stesse, come qualcuno con una data di scadenza si rinuncerà alle proprie aspirazioni se queste sono a lungo termine. L’orologio scandisce il tempo? Sì, ma per darci una regolarità ed accompagnarci nelle nostre scelte. Indossa l’orologio e prosegui la tua strada.

donne e carriera mai scelta fu più sbagliata?

Portare avanti la tua decisione

Spesso quelle poche donne che scelgono la carriera passano il tempo a chiedere scusa a se stesse e al mondo della propria scelta. Infatti non solo vengono considerate egoiste ma anche senza cuore. Porta avanti la tua scelta.

Ma c’è effettivamente una scelta giusta o sbagliata?

Qualcuno mi diceva… “Non ci sono risposte intelligenti a domande senza senso”.

La domanda è mal posta, o meglio è insensata. Solo se le donne si mostrassero un po’ più sicure delle proprie scelte, qualunque esse siano e la smettessero di darsi la zappa sui piedi, mettendosi una contro l’altra, la società per prima inizierebbe a riconoscere nella donna il ruolo di donna, madre e donna in carriera, senza che nessuno escluda l’altro.

Manifesto femminista? Se per femminista si intende riconoscere a ciascuna donna il ruolo che lei stessa vuole darsi… allora si un po’ lo è!

Scritto da

Francesca Rosa

Se da piccola mi avessero detto che avrei passato le mie giornate davanti un computer a scrivere, probabilmente non ci avrei creduto. Eccomi qua, content editor, web marketing e ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Sakura .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it