Appunti di VINEomaking: idee video per una buona fotografia

Espedienti artigianali utili per dare sfogo alla propria creatività.

Il tocco di sensibilità artistica, le emozioni trasmesse dal video e la tecnica di montaggio sono determinati dalla scelta del tipo di fotografia. Questi sono elementi imprescindibili, assolutamente da non sottovalutare, anche nelle nostre piccole opere Vine.

1. Utilizzo di filtri

A differenza di Instagram, Vine non offre filtri, sta tutto a noi e alla nostra creatività! Se avete delle lenti professionali buon per voi, ma se foste a corto di mezzi e la vostra ispirazione non è stata per niente pianificata, raccogliete tutto ciò che avete sottomano e sperimentate. Il video art attack potrà partire solo da voi.

Basterà posizionare un bicchiere, una bottiglia di plastica (magari colorata), degli occhiali da sole, il tulle di una bomboniera, o qualsiasi materiale che ovviamente non sia opaco. Gli oggetti sono a vostra portata di mano, sta solo a voi reinventarli per una nuova funzionalità.

2. Illuminazione

Riprendere con la luce artificiale non è il massimo, l’arancione prenderà possesso dei nostri volti e non è per niente un bello spettacolo. È preferibile usare la luce naturale e ancor di più è preferibile usare la luce naturale in esterni anziché interni (ovviamente non in controluce, a meno che l’effetto non sia voluto) o, se proprio non potete fare a meno di farvi prendere dal sacro fuoco dell’arte di notte, almeno giocate con l’incrocio delle luci artificiali.

Avete due-tre lampade a disposizione? Magari anche snodabili. Ficcatele nei posti più impensabili e vedete l’effetto che fanno sul soggetto che volete rappresentare. Provate anche giocando a creare ombre sul viso. Vedrete che, grazie all’uso della luce, riuscirete a dare profondità all’immagine e a dare l’illusione che la vostra scena sia tridimensionale!

3. Montaggio nel montaggio

La luce è il primario elemento di montaggio all’interno di un video. A seconda che il soggetto sia a fuoco o fuori fuoco si differenzia il protagonista della scena da un elemento non protagonista. Dato che il tempo dei video su Vine è già ristretto, fare scelte propizie di messa a fuoco garantirebbe un ulteriore livello di montaggio che sottolinea l’importanza del momento.

Dopo la fotografia la creazione di una storia d’effetto in 6 secondi e la resa di un buon audio ci sembrano altri due aspetti importanti, voi che dite?