Da 29 al 31 maggio la città di Salerno ospita la dodicesima edizione dello Spot School Award, il concorso di pubblicità italiano più famoso dedicato ai giovani.
Ogni anno creativi, media e soprattutto studenti focalizzano la loro attenzione su questo evento, vetrina ideale per valorizzare i giovani talenti e premiare le migliori campagne sociali.
Il Premio nasce nel 2011 nella sede di Confindustria Salerno, quando Gerardo Sicilia e Alberto De Rogatis presentarono la prima edizione di Spot School Award - Mediterranean Creativity Festival.
Da allora tanta strada è stata percorsa e oggi il festival è testimonianza che dedicare attenzione ai giovani e alle loro idee è uno strumento di crescita per imprese e territori.
Sono stati organizzati eventi ed incontri di alto livello, che vedono protagonisti i big della pubblicità italiana insieme agli studenti di tutta Italia.
Da non perdere il IV Campus Creativo, con gli interventi di famosi art e copy dell’advertising classico e on-line quali Isabella Bernardi, Alex Brunori, Fabio Ciccio Ferri, Massimiliano Maria Longo; la presentazione dei libri “Parola di Art Director” del copywriter Daniele Ravenna e “Quando, quando, quando” di Fabiano Petricone.
Gli appuntamenti più attesi sono i seminari di Aldo Biasi e Lorenzo Marini sull’attuale momento che attraversano pubblicità e creatività in Italia, sul panorama delle imprese e delle agenzie per le quali proprio i giovani rappresentano la vera irrinunciabile risorsa per produrre idee.
La premiazione sarà condotta dalla salernitana Nunzia Schiavone che assegnerà l’ambito Gran Prix Sipra-Comune di Salerno e i premi Today Young Award.
Ai ragazzi più meritevoli saranno offerti stage presso la ABC Aldo Biasi Comunicazione e Unicom.
Le oltre cento campagne sociali del XII Spot School Award sono state ideate per Caritas Italiana sul tema Mercati di guerra e finanza speculativa, per Legambiente sulla promozione del verde urbano e per AriSLA Agenzia di Ricerca per la sclerosi laterale amiotrofica per sensibilizzare sul fund-raising.
Le organizzazioni potranno utilizzare le campagne per mostre itineranti in tutta Italia.
Qui il programma dell’evento.