La serie Game of Thrones diventa Game of Brands

Se le casate di Game of Thrones fossero moderne corporation quali sarebbero il loro core business e la loro comunicazione?

Dici Game of Thrones ed è subito memevertising. La popolarissima serie tv in onda sulla HBO è da tempo oggetto di numerose rivisitazioni che fanno puntualmente il giro del web tra la comunità di fan appassionati della saga fantasy.

C’è chi ha rintracciato somiglianze tra i personaggi della serie tv e le stelle del NBA americano, chi ha misurato l’affinità di coppia dei protagonisti, chi ha visto nella fisionomia dei gatti i tratti distintivi di taluni personaggi.

Ultima, in ordine di tempo, la trovata di Shutterstock. Il popolare sito di immagini ha lanciato Game of Brands, un simpatico gioco che si basa su una domanda fondamentale. Nell’universo simbolico di Game of Thrones ogni casata è identificata da un simbolo che esprime icasticamente il temperamento e il tratto distintivo della famiglia. Ora, se queste casate fossero esistite nella moderna cultura dei brand, quale sarebbe stata la loro comunicazione e quale sarebbe stato il loro core business?

Ecco allora che le casate di Games of Thrones diventano moderne corporation in lotta per la conquista del mercato globale. Il tutto rielaborato grazie alle foto di stock del popolare sito.

Targaryen

“Madre dei draghi” è l’appellativo di Daenerys, ultima discendente di quella che un tempo era la grande famiglia reale. Non è forse il payoff ideale per una moderna ed efficientissima compagnia di trasporto aereo? Ecco a voi Air Targaryen.

Lannister

Tutto si può dire dei Lannister, ma non che siano sprovvisti di fiuto per gli affari. Forti della loro ricchezza, non perdono occasione per vantarsi di “pagare sempre i propri debiti”.

Ai giorni nostri i Lannister spadroneggerebbero senza dubbio su Wall Street con la loro compagnia di investimenti. Ma proprio come nel caso dei giganti di Wall Street, chi affiderebbe mai i propri soldi a yuppie così rampanti?

Starks

Gli Stark sanno decisamente cosa sia il freddo. Per questo, per la tua settimana bianca, non puoi che scegliere un outfit Stark.

D’altronde hanno la migliore tagline in circolazione tra i produttori di abbigliamento invernale: Winter is coming.

Baratheons

I Baratheons potranno pure impelagarsi in ottuse lotte fratricide, ma nessuno può negare che siano nati per combattere. Se stai cercando una società a cui affidare la tua sicurezza personale, non puoi che affidarti a loro.

D’altronde meglio averli come consulenti, che come competitor. Dagli allarmi antifurto ai TVCC per i camion blindati passando per la sicurezza privata: Baratheon è la tua assicurazione sulla vita.

Greyjoys

I Greyjoys hanno una lunga storia di pirateria, ma di questi tempi non deve essere una professione molto redditizia. Meglio mettersi al capo di una fiera compagnia di crociere che sappia davvero come solcare le acque.

Arryn

Dall’alto della loro posizione arroccata, gli Arryn hanno sempre sott’occhio il quadro della situazione.

Attraverso l’acquisizione di segnali da tutto il mondo grazie a torri, satelliti e server, Arryn è un moderno hub di comunicazione in grado di mantenere una posizione predominante nel mercato, pur non entrando direttamente nella contesa.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?