Strategie SEO per un posizionamento efficace? I docenti Ninja rispondono [INTERVISTA]

Come posizionare il tuo sito o contenuto tra i primi risultati dei motori di ricerca? ? possibile comprendere la psicologia degli utenti e prevederne il comportamento grazie alla SEO?

Luca De Berardinis, Fabio Di Gaetano

Luca De Berardinis, Fabio Di Gaetano

Dell’importanza della SEO ne abbiamo parlato nel post di presentazione del Corso Online dedicato: grazie alla Search Engine Optimization è possibile incrementare vendite e contatti qualificati. Il suo potenziale è pressoché infinito: utilizzandola al meglio non solo è possibile emergere nel mare del Web ma anche battere la concorrenza raggiungendo la propria nicchia di mercato.

È per questo motivo che – dopo il Corso Online in SEM (ora disponibile in modalità On-Demand), per integrare il percorso dei Guerrieri del Marketing Digitale, Ninja Academy ha pensato di dar vita ad un Corso Online interamente dedicato alla SEARCH ENGINE OPTIMIZATION insieme a Luca De Berardinis e Fabio Di Gaetano, rispettivamente SEO & Content Manager e Ammistratore e SEO Strategist di Argoserv SRL, con la possibilità di seguire le lezioni in diretta e di ritrovarle anche in differita in tutta comodità e senza alcun limite di tempo.

Il corso – che comincia lunedì 17 giugno e si conclude venerdì 28 giugno, dà la possibilità di interagire direttamente con Luca e Fabio grazie ai Question Time e di scaricare l’attestato di partecipazione previo superamento di un test di valutazione.

Insieme ai nostri docenti studieremo le tecniche e le strategie più efficaci per posizionare un Sito Web nelle prime posizioni dei risultati di ricerca sulla base di determinate keyword. Per l’occasione, ecco cosa mi hanno raccontato..

Corso Online in SEO: qualche anticipazione sui segreti che svelerete ai partecipanti? Verrà presentata qualche case history?

FABIO DI GAETANO: Quando si parla della Search Engine Optimization, è luogo comune immaginare la figura del SEO come un manipolatore che con segreti e trucchi riesce ad ingannare i motori di ricerca per far arrivare i propri clienti primi su Google. Fortunatamente le manipolazioni, le pratiche “black hat” SEO sono state smascherate, non sono più efficaci e sono diventate addirittura controproducenti. Ma se è vero che non funzionano più i mezzucci e gli stratagemmi e che non esistono segreti, è altrettanto vero che proprio ora, per emergere nel mare del web, non si può assolutamente prescindere da bravi SEO, figure indispensabili in qualsiasi strategia o piano di marketing Web oriented. Nel corso cercheremo di far comprendere proprio che se non esistono segreti:

1. Esistono regole SEO da rispettare (es. la progettazione della pagina, la struttura del sito, etc.)
2. Esistono accorgimenti SEO (es. la ricerca delle  keyword per le quali concorrere, i title, le description da utilizzare, etc.)
3. Esistono strategie da implementare attraverso il sito, il blog, i canali social, le community, affinché si ottenga la giusta rilevanza nelle SERP e si ottengano tassi di conversione interessanti

Inoltre l’approccio che daremo al corso sarà innovativo, tutto basato su case history di cui abbiamo esperienza diretta: invece di parlare di colossi quali Amazon, Ebay, Autoscout vi parleremo di aziende che, pur entrando in competizione spesso anche con questi giganti, utilizzando intelligenti strategie di nicchia, sono riuscite a ricavarsi uno spazio nel web e ad accrescere i propri fatturati. Vi parleremo di blog, portali di advertising, scuole di lingua, negozi “brick e mortar”: tutti i partecipanti potranno trovare idee interessanti da cui prendere spunto per riportarle, migliorarle, adattarle al proprio mercato di riferimento.

Quali sono gli strumenti che non possono mancare nella cassetta degli attrezzi di un buon SEO? Quale quello che preferite?

LUCA DE BERARDINIS: Sono tanti gli strumenti che un bravo SEO dovrebbe maneggiare con una certa abilità. Primo fra tutti un tool che ti permetta di individuare facilmente le keyword più cercate in un determinato settore e la loro frequenza di ricerca. Uno dei migliori in questo senso è lo Strumento per le Parole Chiave di Google AdWords. Un altro, forse meno conosciuto, è Ubersuggest. Altri tool sono necessari per analizzare la situazione dei competitor e i loro link in ingresso: ne parleremo meglio durante il corso.

Ormai è palese: il Web ha abbattuto le barriere geografiche e stravolto le regole del mercato. Farsi trovare nell’oceano di Internet diventa il mantra per ogni azienda che voglia sopravvivere. Qual è il ruolo e il valore della SEO in questo contesto?

FABIO DI GAETANO: Su tale aspetto vi rimando al post sul “valore della SEO pubblicato su Ninja Marketing” e alle slide che abbiamo proposto nel nostro intervento alla Battaglia delle Idee. Aggiungo solo che, avendo fondato una startup che ha la sua ragion d’essere principalmente nell’utilizzo di un’appropriata strategia SEO ed avendo fornito consulenza ad aziende non web-oriented che hanno incrementato opportunità e fatturati grazie alla Search Engine Optimization, siamo testimonial e convinti assertori dell’assoluta importanza di questo ramo del Marketing Digitale. Siamo inoltre convinti per esperienza diretta che, con applicazione, conoscenza di regole basilari, studio delle SERP e un po’ d’inventiva, tutti possano diventare bravi SEO.

Corso Online in SEO

Ci sarà spazio per parlare di monitoraggio? In che modo è possibile correggere il tiro dopo aver analizzato attentamente Google Analytics?

LUCA DE BERARDINIS: Sicuramente parleremo anche di monitoraggio attraverso gli strumenti di analisi più conosciuti come Google Analytics e Google Webmaster Tools. Uno dei parametri su cui porre particolare attenzione è il tasso di rimbalzo su una determinata pagina Web, ovvero la percentuale di persone che, arrivando su tale pagina, la abbandonano immediatamente. Questo è un campanello d’allarme:  probabilmente la pagina, anche se ben ottimizzata, presenta problemi di usabilità o di pertinenza rispetto alle keyword per cui è visibile. “Aggiustare il tiro” significa modificare la propria strategia in corso d’opera.

Content is King: è ancora vera questa affermazione?

FABIO DI GAETANO: Sì e lo sarà sempre più in futuro. Qualsiasi strategia SEO o di Inbound Marketing deve essere basata sul contenuto, ma vi garantiamo che un buon contenuto da solo non basta: può verificarsi che un post interessante compaia in quarta pagina solo perché il titolo è sbagliato, le foto non sono taggate, non è stato supportato da una giusta campagna social a discapito di articoli meno interessanti ma meglio ottimizzati. Direi quindi che “Content is King” ma “Content + SEO is more”.

Dunque è possibile comprendere la psicologia degli utenti e prevedere il loro comportamento grazie alla SEO?

LUCA DE BERARDINIS: Assolutamente sì. Non solo si può ma è necessario farlo. Più che prevedere il comportamento, occorre individuare le reali intenzioni degli utenti. Faccio un esempio pratico per farmi capire: se uno cerca su Google la keyword “Camion Americani”, vuole comprare un camion made in USA o desidera guardare foto e video dei bestioni d’oltreoceano come i mitici Peterbilt. Comprendere le intenzioni degli utenti significa mettersi nei loro panni, vuol dire avere un atteggiamento empatico. Solo così è possibile conoscere il nostro target e progettare di conseguenza le strategie SEO con cui vogliamo intercettarli.

La regola d’oro per un blog post efficace dal titolo impeccabile?

FABIO E LUCA: Almeno su questa facciamo i preziosi. Per scoprirla vi aspettiamo al corso :)

•••

VANTAGGI DEL CORSO ONLINE 

✔ Puoi seguire i corsi live comodamente da casa o dall’ufficio
✔ Nessuno spostamento né viaggio da intraprendere
✔ Un costo decisamente inferiore e più vantaggioso rispetto ai corsi in aula
✔ Question Time in diretta per esporre dubbi e domande e interagire con i docenti
✔ Accesso alla piattaforma e-learning per rivedere i contenuti on-demand
✔ Attestato di partecipazione


SCONTO EARLY BOOKING
Entro l’11 giugno:
199 € (anziché 249 €)! 

iscriviti_al_corso

Il team Ninja Academy resta a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento. Potete scrivere a info[@]ninjacademy.it o telefonare allo 02 40042554 o al 346 4278490.

Knowledge for change.
Be Ninja!

Corso Online in SEO