La ninjarubrica che raccoglie i migliori annunci stampa della settimana vi propone una selezione dei messaggi più creativi in circolazione.
Partiamo con un annuncio che sconvolge oltrepassando ogni limite posto dalla comunicazione:
"Renault è lieta di cedere il suo posto ad un altro veicolo."
L'annuncio stampa incuriosisce in primo step per una non coerenza tra soggetto e firma, che fa pensare ad un errore ma poi il mistero è svelato dal copy: "Renault è lieta di cedere il suo posto ad un altro veicolo. Settimana europea della cortesia sulla strada."
Detto fatto è ciò che Renault sta facendo letteralmente: i visual degli annunci stampa ritraggono, infatti, automobili di altre marche su fondo asettico e luci puntate; solo il logo sotto conferma ciò che il copy annuncia: Renault, per la settimana della cortesia su strada, lascia spazio agli altri a tal punto di offrire il suo spazio pubblicitario ad altre marche di automobili… più cortesi di così!"
Advertising Agency: Publicis, Brussels, Belgium
Creative Director: Paul Servaes
Art Director: Alain Janssens
Copywriter: Eric Piette
Account Director: Francis Lippens
"You can't trust all storks."
Questa è l'ultimo annuncio stampa a cura di una delle più interessanti agenzie pubblicitarie brasiliane Binder Visão Estratégica.
Il cliente è un ospedale privato di Rio de Janeiro che vuole giocare con ironia fumettistica sull'efficace servizio garantito alle natività, affrontando il tema con ironia nella classica spiegazione data ai bambini: l'arrivo dei bambini grazie alle cicogne.
L'annuncio stampa multisoggetto è una rappresentazione fumettistica di cicogne dall'aspetto sospetto, rappresentate con colori fortemente in contrasto e minacciose espressioni, rappresentano pericolo e diffidenza. Il copy sottolinea il senso: "Non puoi fidarti di tutte le cicogne".
Advertising Agency: Binder Visão Estratégica, Rio de Janeiro, Brazil
Creative Director: Marcos Apóstolo
Art Director: Marcus Saulnier
Copywriter: Gustavo Nogueira
Head of Art: Marcus Saulnier
Illustrator: Estúdio Ícone
Art Buyers: Bianca Repsold , Clara Queiroz
Account Executives: Lucas Daibert
"Audi exclusive customized paints. Because the exact colour of your Audi is out there."
È la DDB a prendersi la responsabilità di pubblicizzare il nuovo servizio proposto da Audi: la personalizzazione della tinta della carrozzeria.
L'annuncio stampa gioca su un fondo pulito, senza la tipica automobile e nessun riferimento ad oggetti meccanici, anzi i soggetti sono prettamente personali: il reggiseno di Samantha, il cagnolino… Insomma con Audi puoi customizzare, con le esclusive vernici personalizzate, prendendo i campioni colore dai colori degli oggetti della tua vita. Perché il colore esatto della vostra Audi è là fuori.
Advertising Agency: DDB, Spain
Chief Creative Officer: José María Roca de Vinyals
Executive Creative Director: Fernando Barbella
Creative Director: Jaume Badia
Art Directors: Silvia Cutillas, Alba Ciércoles
Copywriter: Andres Travi
Photographer: Marc Díez
Production: Josetxo Ezcurra, Joan Gamper
Account Director: María José Moreno
"Ogni pericolo diventa piccolo"
Questa è la garanzia degli stivali Talent, marca storica di boots che coprono principalmente il piede, la caviglia e si estendono fino al ginocchio. Adatti perciò a tutte le avventure in spazi aperti, in quegli ambienti dove bisogna proteggere il piede e la gamba da acqua, neve, fango o come in questo caso da animali più o meno pericolosi.
L'annuncio stampa multisoggetto rappresenta in un'unico corpo la trasformazione di animali pericolosissimi in altri animali, della stessa specie, ma innocui. La fotografia evidenzia il taglio, limite tra un animale e l'altro ed è notevole il trattamento visivo sia per l'idea che per le texture semi fotografiche.
Advertising Agency: Talent, São Paulo, Brazil
Executive Creative Director:João Livi
Creative Directors: Felipe Luchi, Philippe Degen
Art Directors: Felipe Lemes, Bastien Grisolet
Copywriter: Arturo Marenda
Photographer: Carioca
Illustrator: Carioca