• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • iPhone: tasti rotti e/o inaccessibili? Ecco qualche rimedio

    24 Maggio 2013

    Eccoci di nuovo a parlare di iPhone con iSpazio per la rubrica iGenius Corner: questa volta vediamo insieme qualche piccolo trucco per rimediare all’uso dei tasti del nostro iPhone quando sono rotti e/o inaccesibili, utile soprattutto per chi ha ormai il device fuori garanzia e non voglia spender denaro per ripararlo.

    AssistiveTouch

    AssistiveTouch è uno strumento che troviamo pre installato su iOS che ci viene in soccorso se dobbiamo eseguire delle gesture touch a 2,3,4 o 5 dita oppure delle gesture particolari. Oltre questa funzione integra la possibilità di simulare: – Pressione singola tasto Home – Pressione breve tasto Power, ovvero “blocca schermo” – Tasto volume (+) – Tasto volume (-) – Interruttore “mute” Inoltre permette di attivare delle funzioni che richiederebbero la pressione prolungata, doppia o contemporanea dei tasti sopracitati: -Attivare Siri – Aprire la barra multitasking – Scattare un’istantanea dello schermo Infine troviamo delle funzioni legate all’accelerometro interno: – Ruotare lo schermo – Simulare l’azione “agita l’iPhone”
      AssistiveTouch si attiva in: Impostazioni / Generali /Accessibilità / AssistiveTouch. Una volta attivato comparirà un pulsante sullo schermo che vi accompagnerà in tutte le schermate, ma che potrete spostare a piacimento lungo il bordo del display.
    Consiglio: Se il vostro problema non riguarda il tasto Home, ma ad esempio riguarda il tasto power, potreste pensare di attivare e disattivare AssistiveTouch con un “Triplo clic su Home” così da non avere sempre il pulsante visibile sullo schermo. Tale impostazioni va configurata nel menu Accessibilità delle impostazioni dell’iPhone.

    Se il problema fosse solo software

    Abbiamo dato per scontato che il tasto fosse realmente rotto fisicamente, ma il problema potrebbe essere solo software. In questo caso esiste una procedure che rende di nuovo funzionante il tasto HOME (vale solo per il tasto Home questa volta), si tratta della ricalibrazione. Non vogliamo illudervi: se il vostro iPhone ha superato un anno di vita è più probabile che si sia rotto a livello hardware e quindi questa procedura risulterà inutile.: – Aprite un’applicazione qualsiasi – Premete il tasto Power fino a che non appare lo slide di spegnimento – Non eseguite lo slide per spegnere il dispositivo – Tenete premuto il tasto Home fino a che non appare la springboard (la procedura impiega qualche secondo) Il vostro tasto Home tornerà a funzionare. Per qualche altro trucco utile anche per i possessori di iPhone jealbroken, vi consigliamo la lettura completa dell’articolo di iSpazio.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO