Tra migliaia di advert pubblicati online e in tv, creare qualcosa che possa sorprendere lo spettatore non è un compito creativamente facile. Per questo spesso assistiamo a copy che puntano tutto sullo stereotipo, sulla goliardia, o magari sul colpo di scena finale, rischiando a volte di stravolgere perfino il senso dello spot o creare qualcosa che non ha nulla a che fare con il prodotto. Non è questo il caso di "Robinsons Pals" ultimo commercial del brand inglese produttore di soft drink.
Robinsons ci offre una mini storia d'affetto, di fratellanza: nel corso dello spot vediamo due ragazzini giocare e scherzare fra loro, diventando testimoni di una relazione che fin da subito ci accorgiamo essere speciale, nella quale uno dei due protagonisti si dimostra particolarmente protettivo nei confronti dell'altro.
Ed ecco la svolta finale, che avviene senza innaturali stravolgimenti che renderebbero la storia inverosimile: quelli che abbiamo visto sono in realtà padre e figlio, uniti da un rapporto di grande complicità.
E il prodotto? Appare solo in dirittura d'arrivo, quando i due, rientrati a casa di corsa, si rinfrescano con una bevanda sana, naturale, come l'intero mood dello spot.
Che ne dite, a voi questo spot è piaciuto?
Credits:
Agency: BBH, London
Production Company: Academy Films
Director: Si & Ad
Executive Producer: Lizie Gower
Producer: Dom Thomas
Director of Photography: Barry Ackroyd
Postproduction: The Mill
Editor, Editing House: Joe Guest @ Final Cut
Sound: Nick Angell