Smart TV: scopriamo come LG si muove in un mercato molto competitivo

Il produttore sudcoreano difende a denti stretti la sua posizione nei confronti dei competitor, grazie a una politica che (soprattutto per le tv) ripaga nel segmento mainstream

Smart TV: scopriamo come LG si muove in un mercato molto competitivo

La settimana scorsa abbiamo introdotto il tema delle Tv intelligenti (Smart Tv), parlando delle caratteristiche principali e delle potenzialità che potranno essere sfruttate nel prossimo futuro.

Oggi diamo uno sguardo a come si sta muovendo sul mercato LG, uno dei principali produttori che detiene quote di mercato importanti in un settore in rapida evoluzione.

LG e le Smart Tv: due esempi

Tra le aziende che stanno puntando “alla grande” sulle smart TV c’è sicuramente LG, la cui filosofia è chiara: dare all’utente tutto quello di cui ha bisogno per divertirsi di fronte alla TV, dallo streaming video fino ai social network, senza dimenticare le app e i giochi. Tutto pensato per attirare l’utente nella maniera massima possibile.

Tra le migliori smart TV prodotte da LG possiamo vedere la Full Led Cinema 3D Smart TV, un televisore da 55 pollici con design da cinema, con “magic remote” e occhialini 3D per guardare la Tv in 3 dimensioni in maniera perfetta. Da segnalare la comoda dashboard della TV, molto semplice da navigare e con delle opzioni di personalizzazione pressoché infinite.

LG e le Smart Tv: scopriamo come immagina il futuro

Con questa Tv sarà inoltre possibile condividere con i propri amici, grazie a Smart Share, musica, video e foto archiviati sul PC, su un laptop o anche su uno smartphone. Il Magic Remote Control ti permette di controllare in maniera semplice le varie funzioni della televisione. Full Led Cinema 3D Smart TV ha un costo che oscilla tra 2.500 e 3.000 euro.

Un’altra tipologia di ottime TV realizzate da LG è quella Mainstream, come la 47VL10, con schermo Full HD da 47 pollici, per una massima brillantezza. Si tratta di una TV con una visualizzazione decisamente ottimale, anche grazie all’ISM, progettato per alleviare la ritenzione di immagine a livello minimo.

Caratteristiche e punti di forza delle Smart Tv prodotte da LG

Scopriamo alcune qualità che distinguono i televisori LG. Nelle Smart Tv possiamo trovare:

MAGIC REMOTE LG: controllo universale, punta, scorri, muovi e parla – il telecomando tv più comodo e innovativo.

Smart TV: scopriamo come LG si muove in un mercato molto competitivo

SMART HOME: insieme al Telecomando Magico, tutte le Smart TV LG 2013 nascono con una Smart Home totalmente rinnovata nel design, offrendo una maggiore semplicità d’uso e più spazio di personalizzazione.

POP-UP CAMERA: videocamera integrata a scomparsa che consente l’utilizzo delle funzionalità avanzate della Smart TV quali Skype e controllo gestuale.

CINEMA 3D: LG CINEMA 3D è la nuova generazione di TV 3D per vivere un’esperienza cinematografica in 3D estremamente realistica, garantendo un comfort senza precedenti grazie alla tecnologia anti sfarfallio e ad occhiali polarizzati leggeri e privi di batterie.

VOICE MATE: comunica con il tuo TV e goditi l’intrattenimento interattivo con la funzione Voice Mate delle Smart TV LG. Il TV riconosce le tue parole e risponde proprio come vorresti per permetterti un controllo immediato e il massimo divertimento.

GAME WORLD: Game World di LG Smart TV offre un’enorme quantità di divertimento con tanti giochi da scaricare. Vi attendono infinite possibilità di gioco grazie al Telecomando Magico brevettato LG, che è molto simile a un controller della console.

3D WORLD: la carta 3D WORLD di LG dà accesso ad un mondo di contenuti 3D sempre in espansione, inclusi film, eventi sportivi, video musicali, programmi educativi e molto altro.

SMART SHARE: cerca e condividi i file dei tuoi dispositivi digitali direttamente sul TV senza l’utilizzo di fili o guarda la TV su un altro dispositivo smart con la funzione Smart Share dei TV LG.

TAG ON: condividere contenuti tra dispositivi mobili e TV non è mai stato così semplice con la funzione Tag On che permette la condivisione istantanea dei contenuti semplicemente “sincronizzando” lo smartphone con uno sticker NFC fornito con il TV.

MIRACAST™: la WiFi Miracast™ certificata Alliance permette di godere di una connessione senza fili semplice e veloce tra il TV, gli Smartphone e i Tablet, permettendo il trasferimento e la condivisione dei contenuti digitali direttamente sullo schermo del TV.

MHL (MOBILE HD LINK): connetti e guarda i contenuti HD del telefono sul grande schermo TV con il cavo MHL e controllali con il Telecomando Magico.

LG CLOUD: con il servizio LG Cloud si possono riprodurre i contenuti su Smart TV quando vuoi e dove vuoi.

TIME MACHINE II: non dovrai più preoccuparti di perdere i tuoi programmi preferiti. Con LG Time Machine, è possibile registrare i programmi TV, in modo tale da poter mandare indietro, mettere in pausa o guardare nuovamente i tuoi spettacoli preferiti.

Scopriamo come LG si muove nel mercato Smart Tv

Conclusioni

Interessante vedere come LG, sul suo blog dedicato, parli molto di Smart Tv e dia semplici consigli su come sfruttare al meglio le caratteristiche di questi televisori innovativi. Probabilmente difendere il secondo posto nel mercato Smart Tv (15% di market share) è possibile anche grazie al supporto verso i clienti (attuali e potenziali).

L’ecosistema è fondamentale e LG punta molto su questo fattore: ognuno di noi ha molti device (smartphone, tablet), perché non farli parlare tra di loro? In effetti, grazie alla funzione “Smart Share”, i contenuti presenti su PC, tablet o smartphone potranno essere riprodotti sul televisore senza l’utilizzo di cavi.

LG si conferma una delle aziende più all’avanguardia in assoluto, in questo caso grazie a delle Tv che possono soddisfare in pieno le necessità dell’utente.