App of the Week: Siamo Sicure, un'app per la sicurezza delle donne

Un'app che mette a disposizione utilissimi strumenti e funzionalità per le situazioni di pericolo

App of the Week è la rubrica di Ninja Marketing sulle app più divertenti, più cool, più utili che il nostro Kenji Uzumaki scova nei market e testa per Voi! Siete pronti a fare download? Fate tap su questa nuova App of the Week!

Siamo Sicure è un’app che coglie un tema davvero importante e che sta a cuore a tutti. Difatti, è stata ideata con l’obiettivo di aumentare la sicurezza delle donne in situazioni di potenziale pericolo. Tutto questo proprio grazie ai nostri smartphone e ad una semplice applicazione, che può diventare strumento molto valido per garantire la sicurezza del genere femminile.

L’app è davvero molto facile e di rapido utilizzo. Offre soluzioni di self help ed anche un Decalogo di comportamenti da tenere in certe situazioni. La schermata è composta da un quadrante che somiglia ad un quadrifoglio, costituito da quattro macro tasti colorati, ognuno con una funzione diversa.

Il primo è la funzione Allarme & Suoni (tasto rosso). Cliccando su questo tasto l’app emetterà un suono molto forte per cogliere di sorpresa l’aggressore e mettere in guardia o attirare l’attenzione dei passanti. A questo effetto sonoro può essere associata anche la funzione Torcia. Quest’ultima consente anche di emettere il segnale luminoso di SOS e di funzionare in modalità intermittente.

Il secondo pulsante è quello della Chiamata di Emergenza (tasto azzurro). Grazie a questo pulsante, Siamo Sicure effettuerà una chiamata ad un numero prestabilito nelle impostazioni. Questa funzionalità è molto importante, in quanto in certi momenti di agitazione o di spavento può risultare difficile dover comporre velocemente un numero o magari anche solo doverselo ricordare.

Il terzo tasto è l’SMS “Dove sono” (tasto arancione), grazie al quale è possibile inviare un messaggio di testo con una richiesta d’aiuto e nel quale potrai segnalare la tua posizione geografica al momento dell’inoltro (grazie alle impostazioni di geolocalizzazione degli smartphone). L’sms può essere inviato a più persone contemporaneamente ed anche in questo caso i numeri “predefiniti” possono essere inseriti precedentemente nelle impostazioni dell’app.

Il quarto ed ultimo pulsante è quello rosso scuro, contenente un prezioso Decalogo in Sicurezza, un elenco didattico ed interattivo che focalizza l’attenzione sulla prevenzione di circostanze pericolose grazie ad utilissimi consigli sull’assunzione di atteggiamenti difensivi e consapevoli, atti ad evitare proprio questo tipo di situazioni in cui nessuna donna si vorrebbe trovare.

Un’app tanto semplice quanto utile, che non prevede alcuna registrazione e che, per un utilizzo ottimale, è fondamentale tenere sempre aperta in background.

Siamo Sicure la potrete trovare gratuitamente sull’App Store per iPhone e su Google Play per dispositivi Android.