Ca' Foscari Digital Week 2013: secondo appuntamento con l'innovazione

Incontri, tavole rotonde, percorsi tematici ed eventi trasformano Venezia nella Laguna dell??innovazione

Ca' Foscari Digital Week 2013: secondo appuntamento con l'innovazione

L’edizione 2013 della Ca’ Foscari Digital Week, piattaforma di innovazione e incrocio di idee riguardanti l’impatto del digitale su economia, società e cultura, è cominciata ieri 8 maggio e continua nei giorni 9 e 10 maggio, lungo una serie di appuntamenti che includono focus tematici, contest, momenti di networking e laboratori di interazione attiva con il pubblico.

Ieri, 8 Maggio si è parlato dell’impatto delle innovazioni digitali su società e atenei:

– atenei e centri di formazione che rinnovano la propria didattica, ricerca e innovazione grazie al digitale;

– ultime tecnologie di comunicazione mobile (LTE);

– le potenzialità del digitale rispetto all’accessibilità di luoghi, servizi e informazioni per disabili;

– un focus particolare sulle nuove professioni create dal digitale, trasversalmente ai diversi settori lavorativi e aree di formazione.

Oggi, 9 Maggio, il tema sarà “Nuove sfide imprenditoriali e digitale”:

Il digitale ha stimolato una forte attenzione verso la creazione di nuove imprese (start-up) e la promozione della cultura imprenditoriale, con numerose iniziative che vanno via via moltiplicandosi e accendono i riflettori anche su come le nuove tecnologie possano consentire un “upgrade” alle imprese esistenti. Nella seconda giornata ci saranno approfondimenti rivolti sia al rilancio di aziende e imprese che alle nuove imprenditorialità e start up.

Domani, 10 Maggio, si parlerà di “Digitale per l’arte, il lifestyle e i progetti sociali”:

Le nuove tecnologie permeano in modo sempre più incisivo l’aspetto dell’arte, del design e del lifestyle. Il digitale non solo offre maggiori strumenti per gli artisti su vari livelli, ma interessa la sfera artistica in modo strutturale, cambiando radicalmente i modi di concepire, fruire e comunicare l’arte. Inoltre nuove forme di collaborazione, come il crowdsourcing e i laboratori per il sociale, aprono nuove prospettive e modalità di comunicare, relazionarsi, vivere il territorio, il viaggio, l’intrattenimento.

Ulteriori informazioni sul sito della Ca’ Foscari Digital Week, sulla fanpage Facebook e sull’account Twitter (#cfdw13). Online anche il programma di questa edizione e gli speaker presenti.

La partecipazione è gratuita, basta registrarsi seguendo questo link.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?