Le nuove regole del Team Building

Ecco 7 idee innovative per organizzare delle giornate di team building efficaci e poco costose.

Le nuove regole del Team Building

Questo post è una libera traduzione dell’articolo “The New Rules of Team-Building Activities” pubblicato su Inc.com

Al giorno d’oggi le giovani startup non si accontentano di prove di  fiducia di gruppo o partite di golf per creare coesione e spirito di squadra. C’è la necessità di organizzare qualcosa di più coinvolgente ed appassionante per tutti i membri della squadra, ma che soprattutto siano budget-friendly per l’azienda.

Di seguito riportiamo le proposte di giovani brillanti imprenditori che hanno deciso di condividere le loro esperienze e regalarci preziosi consigli in materia di team building.

1. Organizzate mini gite e divertenti happy hour

Le nuove regole del Team Building

E’ opportuno organizzare regolari aperitivi o mini gite al di fuori degli orari di lavoro per mantenere la nostra unito il team anche nei momenti di svago e relax. Considerando un budget di massimo 200 euro al mese è possibile riuscire ad organizzare almeno una volta al mese dei simpatici happy hour tra colleghi, oppure delle piccole gite fuori porta.
Justin Beck, PerBlue

2. Andate al di là del sentiero battuto

Le nuove regole del Team Building

Affittate una casa in una zona fuori città, anche isolata ma immersa nel verde, magari a solo un’ora di macchina dal centro della città e vedrete che effetto otterrete. Sfuggire dal caos cittadino spesso può essere una medicina contro lo stress della quotidianità degli ambienti di lavoro. Sarà come una fuga, ma il costo sarà astronomicamente meno importante.
Alexandra Levit, Inspiration at Work

3. Cambiate i team

Le nuove regole del Team Building

Una volta che l’obiettivo aziendale è stato raggiunto e il bilancio è a posto, provate a cambiare i team di lavoro, a volte è un bene se i componenti di una squadra non hanno mai lavorato l’uno con l’altro. Questo potrebbe essere un buon esercizio di costruzione di team efficaci a largo raggio.
Kent Healy, The Uncommon Life

4. Attivatevi!

Le nuove regole del Team Building

Spesso le migliori azioni di team building aziendale riguardano lo svolgimento di attività fisiche di gruppo. Di solito si gioca a calcio, pallavolo, softball e altri sport di squadra. E ‘molto interessante comprendere le diverse dinamiche che intervengono in un gruppo su un campo di calcetto rispetto a ciò che accade in ufficio.
Logan Lenz, Endagon

5. Tienete in considerazione la famiglia

Le nuove regole del Team Building

Si cercano sempre luoghi poco costosi ma spesso ci dimentichiamo del potenziale che possono offrire le abitazioni provate dei componenti del team. Nove volte su dieci possiamo assicurarvi che le persone sono molto più felici nel ritrovarsi in un ambiente caldo e familiare, piuttosto che in fredde sale di ristoranti o pizzerie. Cooperare però significa cucinare, pulire, mangiare, e lavorare insieme, senza lasciare al padrone di casa il lavoro sporco.
David Cohen, Aziende Tavola Rotonda

6. Organizzate una Caccia al tesoro

Le nuove regole del Team Building

La Caccia al Tesoro contribuisce ad amalgamare la colla che deve tenere legato il gruppo. Ritrovarsi in qualche zona verde e soleggiata stimola alla cooperazione e interazione anche tra chi tra le scrivanie dell’ufficio si scambia poche parole durante il giorno.
Ziver Birg, Zivelo

7. Sfamate il popolo aziendale

Le nuove regole del Team Building

Stare insieme intorno a un ottimo pasto è un modo semplice ed efficace per legare con i propri dipendenti in un ambiente a basso profilo. Non è sempre necessario andare in un campeggio appartato per ottenere un ottimo rifugio. Basta raccogliere i propri dipendenti attorno ad un tavolo, offrendogli dell’ottimo cibo e si inizierà spontaneamente a parlare.
Alex Lorton, Cater2.me