Provocazioni sociali e telefoni smontati: ecco i migliori annunci stampa della settimana

Scopriamo gli annunci stampa più belli della settimana, firmati da agenzie note a livello mondiale

Torna puntuale come sempre la ninjarubrica che raccoglie per voi i migliori annunci stampa della settimana, uno sguardo curioso alle idee più interessanti provenienti dalle agenzie creative di tutto il mondo.

Provocazioni politiche e sociali , still life di telefoni smontati e boscaioli, quale vi ha colpito di più?

La JWT provoca i leader mondiali

La multisoggetto, rilasciata da Mercado Magazine ha lanciato un messaggio provocante a contenuto politico: l’ultima campagna mostra personaggi di rilievo, come la Merkel, Berlusconi e il Papa, visti con gli occhi di diversi paesi. L’invito è poi rivolto agli utenti che possono “scolpire” la loro visione personale, liberi di identificare questi leader negli alter ego peggiori.
Non è la prima volta che la JWT, agenzia storica a livello mondiale, sceglie un contenuto provocatorio.

Advertising Agency: JWT, Buenos Aires, Argentina
Executive Creative Directors: Analía Ríos, Sebastián Castañeda
Creative Directors / Art Directors / Copywriters: Joaquín Ares – Ariel Abadi

Tornano i boscaioli nel contest di STIHL

È in classico stile anni ’90, bianca e nera, la nuova campagna di STIHL, il primo e maggiore produttore al mondo di motoseghe.

Solo dopo aver trascorso i primi attimi osservando un taglio fotografico così realistico nei dettagli, si nota che i soggetti hanno minuscole braccia sproporzionate alla loro stazza. Il tutto per promuovere il concorso TIMBERSPORTS – nato nel 1985 e ormai noto in tutto il mondo grazie ai numerosi annunci stampa e persino a 1 canale televisivo dedicato – dove i Lumberjacks si sfidano in competizioni all’ultima accetta.

Il claim è “All the muscles you need…” insomma basta l’attrezzatura!

Advertising Agency: Publicis, Brussels, Belgium
Worldwide Creative Director: Erik Vervroegen
Executive Creative Directors: Erik Vervroegen, Paul Servaes
Copywriter: Kwint De Meyer
Art Director: Daniel Van den Broucke
Photographer: Nadav Kander

Revolution dà valore a ogni dettaglio, nel vero senso della parola.

In un periodo privo di spese eccessive quale miglior pubblicità può essere se non la descrizione dettagliata del valore dell’oggetto che acquistate?

Questo è il pretesto che utilizza Insinuante Stores per promuovere la garanzia legata all’acquisto degli apparecchi venduti nei suoi 900, e più, negozi brasiliani.
L’annuncio stampa mostra diversi gli apparecchi “smontati” e fotografati in still life; l’effetto iconogafico è risaltato dal bollo che contiene il messaggio della campagna: la garanzia al miglior prezzo.

Advertising Agency: Revolution, Brazil
Creative Directors: Emerson Braga, Edson Rosa
Art Directors: Edson Rosa, Marcos Ventura
Copywriters: Emerson Braga, Hayre Borges
Photography: Diego Freire

Olè prima di tutto.

Ci sono momenti che vanno immortalati… pensate al matrimonio, il compleanno, la prima poppata, ma non è detto che la persona che dovrà fotografarvi sia disposta a non guardare anche solo per pochi secondi Olè, il network con aggiornamenti tempo reale sullo sport.

La nuova campagna di Olè, ideata da Young & Rubicam mostra in primo piano un “fotografo” che, fingendo di scattare, controlla tutte le news sportive. L’idea non è nuovissima, ed è già stata collegata ad altri annunci stampa del passato, ma il risultato è divertente e immediato.

Advertising Agency: Young & Rubicam, Buenos Aires, Argentina
Photographer Producer: Fernando Costanza
Executive Creative Directors: Martín Mercado, Diego Tuya, Darío Rial, Martín Goldberg
Art Director: Iván Zimmermann

Con Lexus svegliamo la città.

Semplice ed efficace l’idea applicata negli annunci stampa di Saatchi & Saatchi per promuovere il sistema audio, installato sulle Lexus, Mark Levinson, nota azienda specializza in amplificatori dal 1972.
La campagna propone una fotografia notturna di una città con una strada che ha tutte le case illuminate da luci accese: le persone sono state svegliate al passaggio della Lexus a causa della potenza impressionante del sistema audio.



Advertising Agency: Saatchi & Saatchi, Australia
Executive Creative Director: Damon Stapleton
Copywriter: Steve May
Art Director: Nils Eberhardt