Tutti pazzi per iPhone5? Effetto Domino [VIRAL VIDEO]

Il telefonino della mela oggetto di un divertente domino realizzato da Aatma Studio

Il Domino è sempre affascinante da osservare, saranno i giochi visivi creati dalle tessere o il fatto di dover seguire il flusso che si crea per capire come va a finire, ma i numeri dei video di domino in rete sono pazzeschi.

Il termine Effetto Domino inizialmente nasce proprio con le tessere del gioco del Domino che poste in verticale una dietro l’altra permettono di realizzare questa reazione a catena. Creativi, pubblicitari e ingegneri hanno evoluto il domino effect utilizzando diversi oggetti a loro disposizione.

Aatma Studio, agenzia di social media di San Francisco, che si cimenta da anni nella realizzazione di preview video dei prodotti Apple, ha pensato di realizzare un domino con l’oggetto più amato e odiato, emulato e criticato, trendy e mainstream dell’ultimo decennio: l’iPhone.

L’obiettivo è quello di mostrare cosa potrebbe fare la tecnologia NFC (Near Field Comunication) in un iPhone 5, tecnologia che permette di trasferire informazioni dallo schermo di un device ad un altro.

Pionieri nel campo di video di domino sono stati sicuramente i colleghi di comunicazione della Guinness con il loro “domino da guinnes” già nel 2008, un trend sempre crescente e molto in voga anche in quest’ultimo periodo: i deejay A-Trak & Tommy Trash per il loro ultimo pezzo Luna Melt hanno scelto un domino molto originale, da segnalare per l’utilizzo persino di toast e di uno shooting subaqueo.

L’idea di promozionare un singolo di un album era già venuta ai più famosi Ok Go, i geni del video su Tapirulan per intenderci, per la loro “This too shall pass” .

Fenomeno da studiare l’effetto Domino legato ai video virali, due dinamiche che viaggiano in parallelo connesse entrambe da una diversa reazione a catena.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?